Gli alieni in natura: dalla nutria alla rana bue, mappa della biodiversità disegnata



Mantova Scienza scandaglia i fondali, le rive e le golene del grande fiume, per raccontare gli effetti di immissioni e estinzioni di specie. Tra gli appuntamenti della seconda giornata del festival promosso da cooperativa Alkemica con il Comune di Mantova, ieri pomeriggio si è parlato di “Alieni in natura: storia delle specie alloctone del Po”, la nuova mappa della biodiversità disegnata dai comportamenti dell’uomo, a scapito dell’ecosistema e di decine di specie protette. A descrivere gli alieni – le specie alloctone, per lo più trasportate qui volutamente o accidentalmente dell’uomo – e gli effetti che producono nel territorio, è stato Davide Persico, naturalista, professore associato di paleontologia e paleoecologia all’Università di Parma, direttore del museo di scienze naturali della città emiliana e uomo del Po, di cui è un grande conoscitore. Lo ha fatto seguendo il racconto del suo libro “Storia naturale delle specie alloctone del Po” che scheda, con i massimi criteri di scientificità, e seguendo un ordine tassonomico gerarchico, ventitré specie, dagli invertebrati ai mammiferi.

Dei pesci, ad esempio, ha ricostruito (reperendo e studiando svariate decine di pubblicazioni) i diversi anni di immissione, ad esempio, di pesci destinati a rendere più intrigante la pesca sportiva o altre attività economiche. Un esempio tra i tanti portati: «La carpa erbivora o amur, dal lago asiatico da cui è stata portata, ben si adattava nelle nostre risaie ma ne è fuoriuscita e nei fiumi mangia una gran quantità di specie vegetali. Quali conseguenze? Fa scomparire piante acquatiche che avrebbero un’importante azione di fitodepurazione, in particolare nella fascia di riva che è l’habitat della Tinca che è invece autoctona. L’università di Padova ha compiuto uno studio sui laghi di Mantova, che imputa a questa specie una delle cause dell’inquinamento».

E per stare sempre sott’acqua, le specie importate sono tutte di predatori, dal noto siluro, al pesce gatto maculato e le conseguenze si possono immaginare. Lo zoo alieno è vasto e guardando ai mammiferi, caprioli, cinghiali e al seguito lupi, scendono dall’Appennino e qui trovano mense gratuite. Spiega Persico: «Stanno intorno alle cascine perché lì trovano gli scarti delle stalle, nei fossi o sui letamai: a Parma i lupi ormai fanno il giro settimanale delle cascine». E poi i molluschi: «I gusci delle vongole di fiume ormai ricoprono le spiagge di ghiaia del Garda e sul Po: lasciate andare dagli allevamenti hanno colonizzato il fiume e i suoi canali, tanto che i gusci ostruiscono le chiuse».

Tra mantidi giganti asiatiche («Sul Po si sta riproducendo con le specie locali») e specie più note – nutria, cormorano, tartaruga verde subtropicale, rana bue … – spunta anche il magico gatto di casa, arrivato dall’Egitto e gran predatore di insetti e uccelli e persino il coronavirus, endemico in Cina, pandemico qui: «Ha mietuto vittime nelle nostre zone – spiega citando studi – perché l’inquinamento della Pianura Padana ha creato una moltitudine di persone fragili che non sono state in grado di resistergli». Oggi il festival prosegue nella sala delle…



Read More: Gli alieni in natura: dalla nutria alla rana bue, mappa della biodiversità disegnata

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/