Alessia Piperno è libera, l’arrivo oggi a Ciampino: «Emozionata e commossa: sto

[ad_1]

Ad accogliere Alessia Piperno, la giovane nomade digitale scomparsa il 26 settembre in Iran, sarà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto fonti qualificate riferiscono all’Ansa. La trentenne romana è già in volo e il suo atterraggio è previsto in queste ore nell’aeroporto di Roma Ciampino. «Sto bene, sono emozionata e commossa», avrebbe detto Piperno parlando al telefono con i genitori appena salita sull’aereo che dall’Iran la sta riportando in Italia. Secondo quanto appreso finora, la ragazza sarebbe stata consegnata ai funzionari dell’ambasciata italiana a Teheran direttamente in aeroporto. La giovane è stata arrestata il 28 settembre, poco dopo i festeggiamenti per il suo compleanno per motivi non chiariti dalle autorità iraniane, e rilasciata oggi 10 novembre. Ha passato il periodo di detenzione nel carcere dei dissidenti di Evin. Solo grazie a un intenso lavoro diplomatico – fa sapere Palazzo Chigi – da parte delle autorità italiane, l’Iran ha accettato di lasciare che la ragazza tornasse in Italia. La ragazza riabbraccerà i suoi familiari, che il 30 settembre, dopo quattro giorni senza ricevere sue notizie, avevano ricevuto la telefonata di Alessia che li informava dell’arresto. Di fronte al segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, la premier Giorgia Meloni ha ringraziato i servizi di intelligence, il sottosegretario Mantovano, e la Farnesina «per il lavoro straordinario» svolto. Poco prima aveva informato i genitori di Alessia con una telefonata. Mentre in un tweet, la presidente del consiglio ha confermato la notizia: «Dopo un intenso lavoro diplomatico, oggi la nostra connazionale Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a riportare Alessia dai suoi familiari».

La storia di Alessia Piperno

«Vivevo la classica vita monotona fatta di lavoro, ragazzo, qualche uscita con gli amici e poi di nuovo lavoro, lavoro, lavoro», aveva spiegato Alessia nel 2018 al blog di Gianluca Gotto. Da lì aveva preso la decisione di iniziare a girovagare per il mondo e di raccontare i propri viaggi sul suo profilo Instagram. I suoi sei anni di viaggi l’avevano portata in Iran, dove era arrivata quasi quattro mesi fa dal Pakistan. Nel corso della sua permanenza lì si era scontrata con il diverso trattamento che le donne ricevono nel Paese: «Sono fortunata a poter cantare a squarciagola quando sono in macchina, a ballare come una matta quando ascolto la musica, a guidare una moto, a lasciare i miei capelli svolazzanti al cielo, fortunata di poter camminare per strada stringendo la mano alla persona che amo, senza dovermi nascondere. Se sei donna, in Iran tutto questo non ti è consentito. E ora che mi trovo in questa parte di mondo dove la donna non dispone di questa libertà, penso a quanto sì, sono fortunata».

Il motivo dell’arresto

Sebbene non abbiano mai chiarito le ragioni specifiche dell’arresto, le autorità iraniane avevano commentato la vicenda ricordando che «i cittadini stranieri che si trovano in Iran per turismo o per affari devono…

[ad_2]

Read More: Alessia Piperno è libera, l’arrivo oggi a Ciampino: «Emozionata e commossa: sto

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/