Borse di studio al Franchetti, sul piatto ci sono 90mila euro

[ad_1]

Il sostegno della fondazione Franchetti va agli studenti universitari mantovani in condizioni economiche non agiate, con Isee familiare non superiore a 23mila euro. Il consiglio di amministrazione della Fondazione (composto dal presidente Aldo Norsa, dal vice Emanuele Colorni, da Susanna Sassi, Frediano Sessi e Giampaolo Galeazzi) ha deliberato il nuovo bando per le borse di studio intitolate a Giuseppe Franchetti e a Pietro Ploner per l’anno accademico 2022-2023: le domande andranno presentate o spedite alla sede della Fondazione Franchetti, a Mantova in via Pescheria 22, entro le ore 18 di venerdì 16 dicembre.

Deliberata dal consiglio anche la somma da dividere tra i vincitori del Franchetti, 80mila euro: la previsione è che ogni vincitore riceverà dai 1.500 ai 2.600 euro, a seconda del reddito di famiglia, del numero di esami sostenuti e della media di voti ottenuta. In altre parole, più l’Isee è bassa e più alto sarà l’assegno, e viceversa (tenendo conto anche degli esami e dei voti). Per il Ploner il vincitore sarà invece uno solo e intascherà diecimila euro.

I bandi con l’elenco di tutti i requisiti per potersi candidare, unitamente alla domanda di partecipazione, possono essere ritirati alla segreteria della Fondazione o scaricati dal sito internet www.istitutofranchetti.it (alla voce “Bandi e concorsi”). Al Franchetti possono partecipare gli studenti residenti nella provincia di Mantova, iscritti a qualsiasi facoltà universitaria (pubblica o privata) per qualsiasi laurea o che sostengono in Italia o all’estero corsi di specializzazione (compresi master e dottorati di ricerca) e anche studenti lavoratori. La partecipazione al Ploner è invece riservata ai soli studenti di età non superiore a ventiquattro anni, residenti in provincia di Mantova, che intendono frequentare un Politecnico o un’università statale italiana per conseguire la laurea in ingegneria. Il consiglio agli studenti di ingegneria, che viene dalla fondazione Franchetti, è di partecipare a entrambe le borse di studio. La partecipazione ai due i premi è un investimento per il futuro: non è necessario avere preventivamente i requisiti (averli cioè nel momento in cui si compila e si inoltra la domanda). Bisognerà invece averli quando la domanda sarà vagliata e fino al momento della premiazione, nel giugno 2023. Tutte le informazioni sono disponibili telefonando al numero della Fondazione 0376/320567: risponderà il segretario Cristiano Flisi che insieme al presidente Norsa, ieri in conferenza stampa nella sede della Fondazione, ha presentato le nuove borse di studio.

Giuseppe Franchetti (Mantova 1824-1903) lasciò il suo patrimonio per l’istituto che porta i suo nome. L’ingegner Pietro Ploner (Verona 1888-Mantova 1951) realizzò in territorio mantovano importanti lavori idraulici di bonifica e lasciò la sua casa di via Pescheria 22 all’istituto Franchetti.

[ad_2]

Read More: Borse di studio al Franchetti, sul piatto ci sono 90mila euro

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/