Sull’immigrazione la sinistra europea sta con la Meloni. Ma il Pd continua a non

[ad_1]

Quando Boris Johnson, leader del Partito Conservatore britannico e premier di Londra, propose accordi col Ruanda per la gestione dei profughi fu travolto dalle critiche, quando a proporli è la socialdemocratica Mette Frederiksen, riconfermata premier dopo le recenti elezioni, l’Europa ha fiatato. Ma l’abilità della Fredericksen è stata, nei mesi scorsi, quella di vendere all’elettorato di sinistra di uno dei Paesi più progressisti d’Europa soluzioni di fatto organiche alla destra europea presentandole come soluzioni pragmatiche.

Il programma elettorale dei Socialdemocratici danesi (SD) alleati del Partito Democratico e della Spd tedesca nel Partito Socialista Europeo e dell’Alleanza Progressista, sul fronte delle migrazioni supera a destra anche quello del governo di Giorgia Meloni, come ricorda Italia Oggi: “Punto primo, i richiedenti asilo saranno trasferiti in Ruanda. Punto secondo: i migranti che delinquono, dopo la condanna, saranno trasferiti in carceri del Kosovo, prese in affitto. Punto terzo: i permessi di soggiorno già concessi saranno ritirati agli immigrati provenienti da paesi in cui la situazione è migliorata per la fine della guerra”. Un piano pragmatico che vincola all’emergenzialità la gestione dell’immigrazione ma, al contempo, vuole offrire una diversità di azioni tra accoglienza di profughi e gestione emergenziale delle persone giunte nel Paese per motivi contingenti di necessità. E “che non si tratti di semplici declamazioni propagandistiche, lo conferma il fatto che il governo Frederiksen si era attivato per realizzarli prima delle elezioni”.

La 44enne leader della sinistra danese, attivissima sui social che usa per pubblicizzare ogni scelta politica e momenti di vita privata (celebre la serie di storie in cui mostra il suo apprezzamento per lo sgombro in scatola) è diventata il più giovane primo ministro del Paese nel 2019. Un posto, quello di premier di Copenhagen, che sembra destinata a mantenere dopo che il suo blocco di sinistra si è assicurato una maggioranza risicata nel voto legislativo di martedì: 90 seggi su 179 andranno ai partiti che sostengono il governo uscente, e con il 27,45% i Socialdemocratici del premier sono stati il partito più votato, con il miglior risultato da vent’anni a questa parte.

Frederiksen si era dimessa un mese fa e aveva convocato elezioni anticipate dopo che uno dei suoi alleati, il partito social-liberale Sinistra Radicale, ha aperto la crisi di governo dopo aver criticato le politiche adottate dal suo governo per contrastare la pandemia da coronavirus e la decisione di abbattere milioni di visoni, senza base legale, per il timore che una mutazione del virus negli animali potesse rendere meno efficaci i vaccini. Alle elezioni-lampo ha presentato la stessa piattaforma con cui ha vinto le elezioni del 2019: forte spostamento nella direzione del protezionismo e degli investimenti pubblici in campo economico, conservatorismo su quello dell’immigrazione.

Sotto la guida di Frederiksen SD ha chiesto un limite agli “immigrati non occidentali”, che i richiedenti asilo siano espulsi in un centro di accoglienza in Nord Africa e che tutti gli immigrati siano costretti a…

[ad_2]

Read More: Sull’immigrazione la sinistra europea sta con la Meloni. Ma il Pd continua a non

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/