«Più disciplina di bilancio»- Corriere.it

[ad_1]

di Paolo Valentino

L’ex cancelliera deve risparmiare, riducendo le spese per l’ufficio e il personale che le spettano per legge e sono pagati dal denaro dei contribuenti

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
BERLINO – Dopo aver per anni predicato e imposto l’austerità finanziaria ai governi dell’Europa, Angela Merkel subisce un contrappasso. L’ex cancelliera deve risparmiare, riducendo le spese per l’ufficio e il personale che le spettano per legge e sono pagati dal denaro dei contribuenti. Il governo tedesco ha esortato Merkel a una maggiore (sic) «disciplina di bilancio», invitandola a ridimensionare la struttura che l’assiste da quando ha lasciato il Kanzleramt.

Lo rivela Der Spiegel, citando un rapporto del Ministero delle Finanze. Secondo il documento, l’ufficio e i benefit da ex cancelliere non sono legati allo status, ma «all’adempimento di compiti e doveri istituzionali», quindi «non possono essere usati a fini privati, tantomeno al conseguimento di redditi aggiuntivi», come compensi per discorsi. Di più, il rimborso dei costi di viaggio può essere richiesto «solo quando l’ex cancelliera viaggia per conto e nell’interesse della Repubblica Federale». Il rapporto non cita esempi, ma è noto che il primo viaggio di Merkel dopo la fine dell’incarico fu un «tour» culturale privato a Firenze.

Merkel (qui la prima intervista da ex cancelliera) dispone attualmente di nove tra assistenti, segretarie e autisti, i cui stipendi costano all’erario intorno a 50 mila euro al mese. Sin dall’inizio, la dotazione è stata oggetto di critica, anche perché senza precedenti: il predecessore Gerhard Schröder si era fermato infatti a 7 collaboratori. Ma è stata proprio la vicenda personale di quest’ultimo a far tornare Merkel nel mirino. L’ex cancelliere è stato infatti privato dell’ufficio e del personale a causa dei suoi rapporti privilegiati con Putin e la Russia, decisione contro la quale egli è ricorso in giudizio. Contemporaneamente, il Bundestag ha deciso che, in futuro, gli ex cancellieri avranno diritto solo a 5 collaboratori, ridotti a 4 dopo cinque anni. La regola vale a partire da ora, quindi non si applica a Merkel.

Ma sull’ex cancelliera crescono le pressioni perché anche lei dia l’esempio. In fondo, mutatis mutandis, è la stessa cosa che chiedeva alla Grecia.

5 novembre 2022 (modifica il 5 novembre 2022 | 19:02)

[ad_2]

Read More: «Più disciplina di bilancio»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/