Tra arte e storia: le Vie dei Tesori di Mantova chiude i tour col tutto esaurito

[ad_1]

Si è felicemente concluso ieri il terzo e ultimo weekend della rassegna Le Vie dei Tesori, eventi sold out. Tra i tesori c’è la palazzina liberty in via Giovanni Battista Spagnoli 5, sede degli uffici amministrativi del Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po. A progettarla nel 1912 fu l’Ufficio tecnico del Consorzio di allora. La paternità è stata a lungo attribuita all’ingegnere Pietro Ploner, che però non c’entra. Lo ha rivelato ieri Anastasia Malacarne, addetta stampa del Consorzio. Ploner, nato a Verona nel 1888 e morto a Mantova nel 1951, fu attivo nel Consorzio dagli anni ’30 con importanti lavori idraulici di bonifica (Mantova gli ha dedicato una via nella zona industriale, sull’Ostigliese).

In centro città, all’interno del perimetro dell’ex ghetto, la palazzina coglie per la sua bellezza. Studenti delle classi terza, quarta e quinta del liceo scientifico Belfiore hanno accompagnato i visitatori: subito appena dentro c’è una cassaforte austriaca dell’800 e una teca con degli strumenti ingegneristici, come il tacheometro e il flessimetro; nella sala del consiglio dei delegati si ammirano gli affreschi col soffitto a cielo e gli stemmi dei comuni del Consorzio; salendo la scala con gradini e alzate in marmo botticino e balaustra in ferro battuto, al piano superiore si è accolti dalla biblioteca tutta in legno, parquet a spina di pesce, soffitti a cassettoni e un’enorme terrazza con splendida vista: da una parte la Rotonda di San Lorenzo e il cupolone di Sant’Andrea, e dall’altra la casa del Rabbino.

Al teatro Sociale, a guidare i visitatori sono stati alcuni studenti della quinta del liceo artistico Giulio Romano. Splendida la sagrestia maggiore del duomo, insieme agli altri luoghi visitati ieri: la torre Pila 1 del palazzo del Podestà, il pronao di Sant’Andrea, palazzo Bonatti in corso Vittorio Emanuele II e l’ex chiesa della Madonna della Vittoria, oltre alla passeggiata naturalistica seguendo il corso del Rio.

[ad_2]

Read More: Tra arte e storia: le Vie dei Tesori di Mantova chiude i tour col tutto esaurito

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/