«Vanno ricercati, processati e puniti»- Corriere.it

[ad_1]

di Lorenzo Cremonesi

A Kherson, dove gli ucraini che hanno cambiato casacca sono traditori da stanare. L’avanzata lungo il Dnepr prosegue e taglia fuori circa trentamila soldati russi

ìNelle aree liberate dall’esercito ucraino i cacciatori di ieri sono diventati i ricercati di oggi. Cittadini ucraini, talvolta anche personaggi rilevanti come sindaci e poliziotti, che con l’arrivo dell’esercito di occupazione russa ai primi di marzo decisero di cambiare casacca e collaborare con gli agenti di Mosca. «Per noi sono traditori, in alcuni casi hanno aiutato i nemici a catturare i nostri partigiani e chiunque cercasse di restare attivamente fedele alla resistenza nazionale. Vanno ricercati, processati e puniti», sostengono all’unisono i comandanti delle unità ucraine che stanno progressivamente avanzando lungo il Dnepr con l’intenzione sempre più evidente di tagliare la fuga ai circa 30.000 soldati russi attestati nella città di Kherson e nella regione a ovest del grande fiume. Con loro abbiamo trascorso una decina di giorni anche sulle prime linee di combattimento oltre il villaggio di Dudchany ed è stato evidente che la questione della caccia ai «collaborazionisti» è destinata a crescere in parallelo ai successi militari ucraini.

«Assieme ai soldati delle unità d’assalto arrivano anche le pattuglie dell’intelligence composte da gente locale e ufficiali inviati direttamente da Kiev. Quasi sempre hanno già in mano liste di nomi, numeri telefonici, indirizzi e sanno chi cercare. Comunque, passano anche a chiedere informazioni ai pochi tra noi che sono rimasti. Siamo noi gli unici in grado di fornire aggiornamenti precisi», ci dice tra i tanti Oleg Potapov, 32 anni, residente nel villaggio di Mirolyubivka. Capita che la polizia fermi i ricercati solo per poche ore. L’ordine dai comandi centrali è di stare bene attenti a non confondere coloro che per quieto vivere hanno benevolmente convissuto con gli occupanti, che in molti casi erano ucraini delle repubbliche autonome filorusse di Donetsk e Lugansk, con invece spie e attivisti apertamente schierati con Mosca. «Il ristorante che cucinava per i soldati russi non va punito, ma il sindaco che volutamente non ha fatto abbattere il monumento con i nomi dei nostri caduti nelle battaglie dal 2014 per facilitare la persecuzione delle loro famiglie certo va sbattuto in cella», spiega Sergei, graduato 26enne delle unità speciali al minuscolo centro urbano di Mylove.

La questione sta aprendo una miriade di tensioni e sospetti che rischiano di avvelenare la festa per la liberazione nelle piccole comunità. «I russi mi hanno catturato e torturato durante le ultime due settimane di marzo. So che avevano delle liste, mi cercavano», spiega il 42enne sindaco di Novooleksandrivka, Aleksander Levechko. Il suo posto venne preso da una ex dipendente della sua municipalità, la 50enne Tatiana Evghenj, che adesso si è data alla macchia. «La stiamo ricercando attivamente. Ma tengo a sottolineare che era davvero una persona ai margini. È stata una costante. I migliori tra noi sono subito scappati nelle zone controllate dal nostro governo, ed erano la maggioranza. I russi…

[ad_2]

Read More: «Vanno ricercati, processati e puniti»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/