Non esiste nessuna pace di terrore con Putin :: Blog su Today

[ad_1]

La minaccia nucleare che si è di nuovo rialzata dal Cremlino, accompagnata dalla recrudiscenza di lunedì con attacchi generalizzati in molte regioni ucraine, spaventa un numero crescente di persone in occidente e, soprattutto, in Italia, da sempre anello debole delle relazioni con la Russia, tanto è vero che, proprio lunedì, mentre a Kyiv erano bombardati parchi giochi, università, musei e ponti pedonali, molti pacifisti, nei loro post su Facebook e Twitter, non riuscivano a ribellarsi contro il Cremlino e chi lo guida. Ma si limitavano, come sempre, a puntare il dito sulle cancellerie occidentali, nonché sull’immancabile Zelensky che non vorrebbe la pace, anzi desidera il massacro per il suo popolo.

L’inversione della responsabilità è così fastidiosa, ormai, che non si riesce nemmeno più a replicare tenendo i nervi saldi. Ma i padri dei pacifisti, o loro stessi in persona se hanno già sessanta o più anni, quando manifestavano contro la guerra in Vietnam, per fare solo un esempio, lo facevano direttamente contro gli Stati Uniti, ovvero quelli che individuavano come responsabili dell’invasione, della distruzione. Non importa qui ricostruire tutti i passaggi storici, ma è legittimo chiedersi come mai, oggi, i pacifisti non si rivolgano direttamente a Putin, al Cremlino, alla Russia, nemmeno in una giornata come quella di lunedì, con bombardamenti sulla capitale ucraina in un orario in cui la gente è fuori casa, nei luoghi in cui si reca a studiare, a giocare, a vivere, per poi addirittura dichiarare, nel primo pomeriggio, “obiettivo raggiunto”. 

E allora scriviamolo nel modo più chiaro possibile. Nessun ucraino (salvo le eccezioni, che sempre esistono in 40 milioni di persone) vuole la guerra, voleva la guerra. E non ci potrebbe essere uno Zelensky guerrafondaio che obbliga il popolo a farsi massacrare. Ve li ricordate, gli ucraini? Quando, a febbraio del 2014, ne sono morti in 100, per mano della Berkut sotto l’ordine del presidente in carica, dopo due mesi e mezzo di presidio in piazza durante l’inverno di Kyiv (che non è proprio come quello di Palermo), la protesta non si è assopita, ma è diventata ancora più forte e orgogliosa, finché il presidente in carica non è dovuto riparare (in Russia, tra l’altro). A quel punto, la Costituzione ucraina consente al parlamento di destituirlo, e così è stato. Gli ucraini non si fanno sottomettere dal loro presidente, non vogliono vivere in una dittatura, ma amano la loro libertà. Se Zelensky si fosse arreso a febbraio, gli ucraini avrebbero scelto un altro presidente e avrebbero continuato a difendersi. Basterebbe parlare con loro per saperlo. Ma è troppo faticoso mettersi a parlare direttamente con il popolo vittima. Meglio lavarsi la coscienza con qualche aiuto umanitario all’inizio (a proposito: c’è ancora bisogno, c’è sempre bisogno) e poi schierarsi per la “pace ad ogni costo”. 

L’unica pace possibile non dà concessioni alla Russia

Ma quale pace? Ecco il punto. Quando si pone questa domanda, di solito le risposte…

[ad_2]

Read More: Non esiste nessuna pace di terrore con Putin :: Blog su Today

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/