Davigo difende Mani Pulite a Mantova: «Non fu un nostro complotto»

[ad_1]

Ospite della rassegna “Raccontiamoci le mafie”, l’ex magistrato parla della corruzione dei partiti scoperchiata nel 1992

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI. Mani pulite è finita e non potrebbe ripresentarsi. E non perché sia stata debellata la corruzione. La ragione la spiega a chiare lettere Piercamillo Davigo: «Perché non ci sarà più l’effetto domino di allora, quando la rete di scambio agiva su tutt’Italia, tranne al Sud dove lo faceva la mafia. Con l’arrivo delle inchieste a Roma il sistema è collassato, oggi gli scambi sono in tanti diversi centri di potere occulti tra faccendieri, mafia, imprese e le inchieste nascono e finiscono lì, senza che vi possa essere una dimensione nazionale delle inchieste».

A trent’anni da Mani Pulite la rassegna “Raccontiamoci le mafie” ha chiamato a parlare di quella epocale esperienza l’ex magistrato del pool che negli anni ’90 scoperchiò Tangentopoli. Assieme a lui, nella villa comunale di Gazoldo degli Ippoliti, introdotti dal sindaco Nicola Leoni, una storica e un politologo, Simona Colarizi, docente di storia contemporanea a La Sapienza di Roma, e Alberto Vannucci, scrittore e docente di scienza politica nell’ateneo di Pisa.

Nel dialogo a tre voci è più volte comparso il tema controverso della politicizzazione della magistratura nella vicenda giudiziaria che ha archiviato la Prima Repubblica. Il giornalista Mario Portanova, moderatore del dibattito, lo ripropone in modo soft: «Ma nella pausa caffè, tra di voi, vi parlavate, vi dicevate che stavate facendo crollare un sistema?».

Davigo su questo punto è fermo: «Sì, ma non sotto il profilo della consapevolezza: non ci saremmo mai immaginati che da un arresto (quello di Mario Chiesa,ndr) ne scattassero 4.200: questo non può essere un complotto della magistratura. In quegli anni a Milano tutti i partiti, nessuno escluso, avevano un sistema percentuale per spartirsi le tangenti, un sistema così sofisticato che eravamo sconcertati».

E poi l’oggi: «Quel sistema è stato toccato solo in parte e non è deceduto – chiarisce Davigo – la tragedia italiana è che tanta parte della società fa il tifo per questo, che fa somigliare larga parte del sistema a un’organizzazione criminale». Una predisposizione, quella italiana, che ben distante dal nascere con la data simbolo del 17 febbraio 1992, con l’arresto in flagranza di reato delmariuolodella Baggina, parte da lontano.

Lo spiega Colarizi, ricordando che lo stato di salute del sistema inizia a declinare a metà degli anni ’70, quando viene normato il sistema di finanziamento pubblico dei partiti, quando quasi il 40% del mondo economico era controllato dallo Stato. Esplode la prima tangentopoli che dura un ventennio (dallo scandalo petroli ai fondi neri dell’Iri), monta la protesta dei movimenti studenteschi, nasce un’ansia di rinnovamento che sfocia da un lato nel terrorismo e dall’altro vede chi protestava occupare poi posti di potere: «Il 1992 è stato il culmine di un sistema. La…

[ad_2]

Read More: Davigo difende Mani Pulite a Mantova: «Non fu un nostro complotto»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/