“Liberare i cuori dall’odio”. Papa Francesco con i gesuiti della Regione russa i

[ad_1]

Voiced by Amazon Polly

Giovedì 15 settembre 2022, papa Francesco, nel corso del suo viaggio apostolico in Kazakistan, ha incontrato 19 gesuiti che operano nella cosiddetta «Regione russa» della Compagnia di Gesù. L’appuntamento era fissato per le 9,00 presso la Nunziatura apostolica, ma il Papa si è presentato già alle 8,45. Dopo l’ingresso nella sala con le sedie poste in cerchio, il superiore della Regione, p. Bogusław Steczek, ha presentato le attività dei gesuiti nella regione con queste parole:

«Santo Padre, siamo i suoi confratelli della Regione russa della Compagnia di Gesù. Lavoriamo in tre Paesi: Russia, Bielorussia e Kirghizistan. Siamo una trentina da 11 Paesi. In Bielorussia viviamo dove la Compagnia ha sopravvissuto alla sua soppressione del XVIII secolo. Questi gesuiti hanno dato un grande contributo alla rinascita della Compagnia nel 1814. Lavoriamo nella città di Vitebsk, dove abbiamo una parrocchia. Il vescovo di recente ha consacrato una chiesa dedicata a sant’Ignazio. In Russia siamo a Mosca, dove abbiamo un Istituto di formazione superiore intitolato a San Tommaso. Viene pubblicata anche l’edizione russa de “La Civiltà Cattolica”. Il superiore e direttore dell’Istituto è anche segretario generale della Conferenza dei vescovi cattolici in Russia.

Siamo impegnati nella pastorale a Mosca, ma anche fuori della città, raggiungendo perfino una parrocchia che è lontana 1.500 km. Lavoriamo anche a Kirov, che è lontana 1.000 km, verso gli Urali. Da poco tempo due gesuiti, uno cileno e uno polacco, hanno raggiunto il seminario maggiore di San Pietroburgo. In Siberia siamo a Novosibirsk, dove il vescovo è Joseph Wert, nostro confratello, nominato 31 anni fa da Giovanni Paolo II come vescovo di tutta la Siberia. Abbiamo lì anche un centro culturale e spirituale, che abbiamo battezzato “Inigo”. Dal 1993 siamo responsabili di un programma speciale di pre-seminario per preparare i candidati al seminario maggiore di San Pietroburgo.

Siamo pure a Tomsk, una città universitaria, dove abbiamo una parrocchia molto dinamica e vivace e una scuola cattolica, l’unica di tutta la Russia. Abbiamo accettato anche una parrocchia a Novokuznietsk, dove lavoriamo sia presso i cattolici latini sia presso i greco-cattolici.

Lavoriamo anche in Kirghizistan. L’amministratore apostolico è p. Anthony Corcoran. Lui vorrebbe costruire una nuova cattedrale vicino al centro della città, ed è per questo che ha portato qui la prima pietra – che pesa 30 kg –, perché lei la benedica. Nella capitale, Bishkek, siamo responsabili per la pastorale, ma anche per la Caritas. Aiutiamo, in particolare, poveri e bambini, senza distinzione di religione. Lavoriamo anche al Sud del Paese, a Djalal-Abad e a Osh, la seconda più grande città del Kirghizistan.

Penso di aver enumerato tutte le nostre attività. Insomma, stiamo lavorando alle frontiere geografiche, culturali e religiose. Per questo, per andare avanti con coraggio, chiediamo la sua benedizione apostolica».

Il Papa, quindi, introduce la conversazione.

Grazie tante per…

[ad_2]

Read More: “Liberare i cuori dall’odio”. Papa Francesco con i gesuiti della Regione russa i

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/