«Ha zittito i capi militari, come Hitler e Stalin. Minaccia nucleare? È

[ad_1]

La situazione sul fronte ucraino si complica ulteriormente con l’annuncio della mobilitazione di riservisti da parte di Putin, la minaccia nucleare e possibili referendum di annessione dei territorio contesi. Il generale Antonio Li Gobbi, che ha partecipato a missioni ONU in Siria e Israele e sotto egida Nato in Bosnia, Kosovo e Afghanistan è stato anche direttore delle operazioni presso lo Stato Maggiore Internazionale della Nato a Bruxelles, fa il punto della situazione.

Generale, perché Putin ha annunciato una mobilitazione di 300.000 riservisti? Si è impantanato in una guerra che non riesce a vincere?

Direi che la mobilitazione dei riservisti sia importante, ma non sia la cosa più rilevante del discorso di Putin di ieri. Più rilevante è che lui abbia dichiarato al suo popolo russo che questa non è più un conflitto tra Ucraina e Russia ma sia un conflitto tra la Russia e l’intero mondo che noi chiamiamo “occidentale” , ovvero USA, NATO  e Unione Europea.

Russia, migliaia in fuga verso Finlandia e Turchia: social “ripuliti” per passare i controlli

La mobilitazione di 300.000 riservisti  è la conseguenza diretta di questo cambio di prospettiva. Peraltro, se il conflitto continuerà, e penso che continuerà, questi 300.000 saranno solo il primo passo. Anche perché la mobilitazione, sia pure di riservisti che abbiano da pochi anni lasciato il servizio, non è cosa semplice, a meno che si disponga da sempre di una organizzazione ad hoc con richiami  periodici, mezzi equipaggiamenti e materiali stoccati, ecc, insomma unità “quadro” già organizzate i cui componenti si riuniscano regolarmente per addestrarsi e questo non è il caso delle Forze Armate della Federazione Russa.

Armi nucleari, Putin ha l’arsenale più grande al mondo. Anche Cina e India chiedono il cessate il fuoco in Ucraina

Nel caso russo, per quel che sappiamo, i soldati dovranno ripresentarsi ai centri di reclutamento e addestramento (alcuni non si presenteranno, altri si daranno malati ecc), essere riequipaggiati e le unità dovranno essere ricostituite quasi da zero. Attività che richiede tempo se si vuole che i reparti abbiano capacità operative e non siano una specie di “Armata Brancaleone”, cosa che Mosca non può permettersi.

Si tratta di una misura sofferta che indica almeno due cose. Innanzitutto che il Cremlino ritiene ora che la pianificazione iniziale dell’operazione speciale non avesse considerato adeguatamente l’entità e tipologia delle forze necessarie per il conseguimento degli obiettivi nei tempi desiderati dalla leadership politica di Mosca. Non sappiamo di chi sia la colpa: se siano stati i vertici militari che abbiano sottostimato l’esigenza o che per compiacere il Cremlino non ne abbiano evidenziato le difficoltà, o, se come spesso accaduto nella storia, il leader politico abbia zittito i capi militari, convinto di essere solo lui il “grande stratega”. Mussolini, Hitler e Stalin ci hanno fornito più di un esempio in tal senso durante il secondo conflitto…

[ad_2]

Read More: «Ha zittito i capi militari, come Hitler e Stalin. Minaccia nucleare? È

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/