soldati alle spalle, schede aperte e lavatrici in premio- Corriere.it

[ad_1]

di Francesco Battistini

Via al voto per l’annessione. «Si può anche sbarrare no: in tal caso si segnano i tuoi dati». «O un incappucciato ti dà un calcio nei reni»

DAL NOSTRO INVIATO
KIEV — Si vota nei giardini e nei cortili. Nelle cucine e sulle scale dei palazzi. Nei bar e nei negozi. Nei mercati e sui tetti delle macchine. Niente cabine, va bene una penna qualsiasi. La croce va fatta sotto gli occhi della commissione elettorale e d’un paio di uomini incappucciati e armati. La scheda non si piega e finisce bell’e spalancata dentro urne portatili di vetro, proprio come accadde nel 2014 in Crimea, dov’era normale che i soldati di Putin controllassero il voto. «Puoi anche sbarrare sul “no” — ci racconta D.K., 46 anni, che vive a Kherson — in tal caso, loro si segnano i tuoi dati. Se invece ti rifiuti di votare, hai due scelte. O trovi lo scrutatore gentile che ti consiglia di stare attento, perché hai un lavoro e dei figli. Oppure, se non c’è nessuno che ti filma, puoi prenderti un calcio sul rene dagli incappucciati». E tu che cos’hai scelto? «Dormirò cinque notti fuori casa. E non mi farò trovare».

Minacce armate

Votare o scappare. La scelta di D.K. è la scelta di molti. Lui ha un casotto in campagna, «lo usavo per cacciare». Ci starà nascosto tutti e cinque i giorni del referendum, «poi m’inventerò qualcosa per andarmene». Non sono ancora andati a pescarlo a casa, ma sa che accadrà: «Fino a lunedì, i russi gireranno porta a porta. Dicono che è perché ci sono pochi scrutatori, non c’è stato il tempo di fare le commissioni elettorali, non c’è il voto online… Non ci crede nessuno: perché allora si presentano agli elettori coi soldati armati? La cosa migliore che si può fare, è non aprire. Ma a volte, la porta, la buttano anche giù». Racconta il governatore esiliato di Lugansk, Sergei Haidai, che a Starobilsk hanno trascinato la gente sui pianerottoli. «E a Bilovodsk, il direttore d’una fabbrica ha chiamato i dipendenti e ha parlato chiaro: chi non vota, perde il lavoro».

Che la farsa abbia inizio. S’apron le urne, si cercano i voti. E i votanti: a costo di licenziarli, di convincerli con una lavatrice in regalo, d’andare a pigliarli fra gli orfanelli. Nel Lugansk e nel Donetsk, a Kherson e Zaporizhzhia, in territori occupati e sì e no controllati, ecco il referendum di Putin. Annunciato tre giorni fa e organizzato tra i fucili spianati. Con qualche giornalista vero, fra i 542 accreditati. Senza osservatori indipendenti, a meno che si vogliano considerare neutrali i 132 monitor — elenca l’ultranazionalista russo Sergei Kurginyan — «che sono arrivati apposta dalla Francia e dagli Usa, dal Portogallo e dal Qatar, dalla Cina e dalla Gran Bretagna, dalla Romania e dal Venezuela, dal Sudafrica e dal Togo», ovviamente dalla Russia e perfino dall’Italia: perlopiù membri d’ong gradite al Cremlino, visto che l’Onu ha bocciato questa buffonata e molti osservatori locali dell’Osce sono da mesi agli arresti, in attesa di processo per collaborazionismo con gli ucraini.

Brogli e premi

Si sa già come andrà, affluenza e risultati. Più spintanea che…

[ad_2]

Read More: soldati alle spalle, schede aperte e lavatrici in premio- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/