se l’Italia andrà in una situazione difficile abbiamo gli strumenti, come nel

[ad_1]

di Giulia Ricci

La presidente della Commissione Europea: «Lavoriamo con tutti i governi democratici che vogliono lavorare con noi. Possiamo agire»

«Vedremo il risultato del voto in Italia, ci sono state anche le elezioni in Svezia. Se le cose andranno in una direzione difficile, abbiamo degli strumenti, come nel caso di Polonia e Ungheria». Il messaggio è della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La domanda, posta dai giornalisti a Princeton, negli Stati Uniti, sottolineava come tra i candidati delle elezioni di domenica in Italia ci fossero «figure vicine a Putin». Il riferimento di von der Leyen è alla decisione assunta una settimana fa dal Parlamento europeo, che ha approvato una relazione che condanna «i tentativi deliberati e sistematici del governo ungherese volti a minare i valori europei» e che esorta le istituzioni Ue a prendere misure contro l’Ungheria. Il testo afferma che «valori come la democrazia e i diritti fondamentali sono a forte rischio».

Una presa di posizione passata con i voti contrari di FdI e Lega, due partiti che in queste settimane sono stati attaccati più volte per i legami con Orbán e Putin.

Nella conferenza di ieri a Princeton, von der Leyen ha anche sottolineato che «la democrazia ha bisogno di ognuno di noi, è un lavoro costante, non è mai al sicuro». E sul possibile risultato elettorale in Italia ha aggiunto: «Il mio approccio è che noi lavoriamo con qualunque governo democratico che è disposto a lavorare con noi. So che a volte siamo lenti e che parliamo molto, ma anche questo è il bello della democrazia. Dunque vedremo come vanno queste elezioni: anche le persone, a cui i governi devono rispondere, giocano un ruolo importante».

Intanto, in Italia ultime battute della campagna elettorale. «Noi non staremo mai con Giorgia Meloni, se diventa premier saremo all’opposizione e non saremo mai in una marmellata tra Pd e 5 Stelle» ha detto ieri l’ex presidente del Consiglio e leader di Italia viva Matteo Renzi in un comizio a Milano. Attacchi al leader dem Enrico Letta e a Giuseppe Conte con cui aveva già avuto scontri molto duri. «Lui — riferendosi al reddito di cittadinanza — fa voto di scambio con i soldi dello Stato». Porta chiusa anche alla sinistra di Nicola Fratoianni che aveva fatto una timida apertura verso il Terzo polo. Oggi la chiusura della campagna elettorale a Roma con Carlo Calenda. Rush finale anche per +Europa e per l’alleanza Verdi-Sinistra Italiana. «Per me è semplice — ha detto Emma Bonino — o si sta con Orbán o si sta con le democrazie». Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli scelgono i Fori Imperiali. Sul palco portano la bandiera arcobaleno: «È il momento di rimettere al centro della politica una parola scomparsa dal vocabolario pubblico: pace. Noi chiediamo che Italia ed Europa si facciano promotori di un’iniziativa perché quell’orrore della guerra in Ucraina non si allarghi e diventi drammaticamente ingovernabile»

23 settembre 2022 (modifica il 23 settembre 2022 | 00:43)

[ad_2]

Read More: se l’Italia andrà in una situazione difficile abbiamo gli strumenti, come nel

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/