Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Putin annuncia la mobilitazione

[ad_1]

Il tanto atteso discorso di Vladimir Putin alla fine è arrivato. Con toni durissimi, il leader del Cremlino ha annunciato la parziale mobilitazione nazionale “in difesa del Paese” e ha avvalorato la proposta di referendum per l’annessione alla Russia delle quattro aree occupate dall’esercito russo in Donbass e nell’Ucraina meridionale. Ma Putin ha toccato anche il tema dell’uso delle armi atomiche, accusando l’Occidente di usare l’argomento per tenere la Russia “sotto ricatto”. “Sappiano che le abbiamo anche noi, tante armi. Pronti a usare ogni risorsa per difendere il nostro popolo”.

 Prima del discorso di Putin, l’alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell, ha minacciato nuove sanzioni contro Mosca in risposta ai “referendum illegali” che violano “l’indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina in flagrante violazione del diritto internazionale”. In linea il discorso del presidente del Consiglio Mario Draghi all’Assemblea Generale dell’Onu: “Mosca calpesta le regole, avanti con le sanzioni”.


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

 

 

Appello video di Team Navalny: “Qualsiasi tipo di protesta dopo l’annuncio della mobilitazione”

Dopo l’annuncio della mobilitazione parziale in Russia per la guerra in Ucraina, Team Navalny, il gruppo che raccoglie i collaboratori più stretti del blogger anti-Putin, ha lanciato un appello ai russi per “qualsiasi forma di protesta”: il gruppo sprona a qualsiasi forma di protesta, dalle manifestazioni di piazza al rifiuto di arruolarsi; e promette “assistenza giuridica” a chi vuole rifiutarsi di andare al fronte. L’annuncio è contenuto in un appello video.

El País: “Quella di Putin è una risposta politica ai falchi russi e a Kiev”

L’escalation voluta da Putin con i referendum per annettersi le regioni orientali dell’Ucraina e con i passi della Duma verso la mobilitazione generale e la dichiarazione dello stato di guerra sono in risalto sulla prima pagina di El País. Sono, osserva il quotidiano, “risposte politiche” alla vittoriosa controffensiva ucraina, e si rivolgono tanto agli ucraini quanto ai russi. I referendum e la prevedibile successiva annessione alla Russia, hanno l’obiettivo di “intimidire Kiev sulle ipotetiche conseguenze della presa di quello che Mosca considera suolo russo in Ucraina. Tra questi, la minaccia nucleare”, scrive El País, mentre sul fronte interno la prospettiva di una coscrizione obbligatoria è un segnale ai ‘falchi’…

[ad_2]

Read More: Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Putin annuncia la mobilitazione

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/