La Regione replica a Carra: «L’Oltrepò sarà rifinanziato»

[ad_1]

La spiegazione di Cappellari e dell’assessore Sertori: «L’area interna c’è e arriveranno fondi regionali ed europei come detto dal presidente Fontana»

«L’Oltrepò mantovano sarà finanziato come Area interna, con fondi regionali», è la replica di Palazzo Lombardia, dopo l’attacco del responsabile Aree interne del Pd Marco Carra sull’esclusione di questo territorio dalla Strategia nazionale Aree interne. «In questo modo tutti i Comuni rientrano» precisa il consigliere regionale della Lega Alessandra Cappellari. L’Oltrepò era in lizza per rientrare nella Snai, con le 43 nuove Aree decise quest’anno dal Ministero della Coesione sociale guidato da Mara Carfagna. Alla Lombardia sono state riconosciute tre Aree interne nazionali, tra queste non c’è l’Oltrepò e Carra ha attaccato Milano dicendo: «Le aree le decide il Ministero, ma sulla base dell’ordine di priorità indicato dalle Regioni».

Secca la replica di Palazzo Lombardia: «Nel periodo 2014-2020 le aree interne di Regione Lombardia finanziate erano 4. Nel periodo 2021-2027 saranno 14, tra cui quella dell’Oltrepò mantovano. E tutte le aree saranno finanziate per circa 14 milioni. Il resto sono fake-news – dice l’assessore Massimo Sertori – abbiamo scelto di costruire un’agenda del controesodo non limitandoci alla definizione delle aree interne con i criteri nazionali ma guardando a tutti i territori lombardi. Abbiamo commissionato uno studio a Polis per definire la condizione di tutti i Comuni sulla base di indicatori socio-economici».

Sulla base di questo studio, spiegano da Milano, si sono svolti confronti col dipartimento delle politiche della coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha avanzato obiezioni perché l’area dell’Oltrepò non ha le caratteristiche di classificazione dei Comuni, di spopolamento e di organizzazione istituzionale coerenti con i criteri per la selezione delle Aree Interne da sostenere nel ciclo 2021-2027. Si rendeva in particolare necessaria una riperimetrazione con l’esclusione di molti Comuni. «Come facciamo sempre, ci siamo confrontati col territorio e insieme si è deciso di non modificare l’area proposta e inserirla come area regionale ottenendo gli stessi finanziamenti. Regione Lombardia ha fatto uno sforzo importante, finanziando 13 aree interne in una logica di uso integrato delle risorse per 200 milioni di euro» conclude Sertori . «L’area interna dell’Oltrepò c’è – rincara la dose Cappellari – il cittadino Marco Carra dica la verità al territorio. Il dipartimento del Ministero guidato dalla Carfagna voleva autorizzare l’area interna dell’Oltrepò escludendo dalla stessa alcuni Comuni che invece, a nostro avviso, andavano ricompresi perché avevano i medesimi requisiti degli altri. Quindi Regione ha optato per autorizzare l’area interna che sarà finanziata con fondi regionali ed europei e le stesse opportunità di quelle dello Snai. Proprio come aveva annunciato il presidente Fontana in visita a Poggio per il…

[ad_2]

Read More: La Regione replica a Carra: «L’Oltrepò sarà rifinanziato»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/