Gli artigiani mantovani: «La politica ci aiuti su energia, fisco e

[ad_1]

Confartigianato ha scelto di incontrare i candidati. Cna ha preferito l’appello: «Servono provvedimenti mirati»

MANTOVA. L’artigianato mantovano si mobilita per chiedere più attenzione alla politica in vista delle elezioni del 25 settembre. Confartigianato e Cna, oltre 10mila imprese con circa 30mila addetti, si stanno muovendo su due binari diversi.

Confartigianato ha organizzato degli incontri diretti con i vari candidati al Parlamento per illustrare le richieste. Nella sede di Porto Mantovano si sono già presentati la ministra Mariastella Gelmini di Azione e il deputato uscente Andrea Dara della Lega. Giovedì 15 settembre toccherà alla consigliera regionale Antonella Forattini, candidata alla Camera per il Pd . Cna, invece, ha scelto la strada dell’appello che il presidente Nicola dall’Argine e il direttore Elisa Rodighiero hanno rivolto ai candidati mantovani.

Sia a Gelmini sia a Dara, Confartigianato ha illustrato le misure richieste per favorire, in tutt’Italia, lo sviluppo dell’artigianato e delle micro e piccole imprese, e quelle necessarie per incentivare le imprese mantovane. Sul primo fronte c’è bisogno di rivedere la fiscalità e il credito alle imprese. La pressione fiscale sulle imprese va ridotta tramite una tassazione agevolata del reddito d’impresa non prelevato, uguali detrazioni Irpef per tutti i redditi da lavoro e superamento dell’Irap.

Inoltre, vanno potenziati i sistemi di garanzia per garantire alle imprese la liquidità necessaria per andare avanti. Servono anche incentivi per migliorare la competitività delle imprese e, soprattutto, c’è bisogno di promuove una buona burocrazia affinché la pubblica amministrazione non sia un ostacolo allo sviluppo delle aziende. Il futuro, però, passa dal rispetto degli obiettivi previsti nel Pnrr, che va attuato garantendo la massima inclusione delle piccole imprese. Sul fronte dell’energia, Confartigianato chiede un tetto europeo al prezzo del gas per far diminuire le bollette, mentre su quello del lavoro va ridotto il cuneo fiscale e contributivo.

Per quanto riguarda le imprese mantovane, il nuovo Governo dovrebbe incentivare la sostenibilità portuale di Valdaro e la creazione della Zls, il potenziamento del trasporto ferroviario e il completamento del Tibre ferroviario, con la tratta Mantova-Cremona inserita tra le priorità, la manutenzione della viabilità con massima attenzione ai ponti sul Po. Va fatto un sforzo per migliorare la competitività con la promozione dell’artigianato di filiera tipico del territorio a cui si aggiunge quello artistico per sviluppare il territorio dal punto di vista turistico.

Bisogna, poi, semplificare la burocrazia per organizzare le comunità energetiche, incentivare i processi di autoproduzione e garantire l’impiego delle imprese di prossimità nelle opere pubbliche. Infine, va sostenuta l’occupazione giovanile con i percorsi di alternanza scuola-lavoro, con i laboratori territoriali e promuovendo la presenza delle imprese all’interno dei laboratori scolastici.

«La politica ha il sacrosanto dovere di tutelare e sostenere uno dei settori economici strategici del Mantovano e del nostro Paese» è,…

[ad_2]

Read More: Gli artigiani mantovani: «La politica ci aiuti su energia, fisco e

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/