San Benedetto Po, borgo millenario del Basso mantovano. Arte, natura ed

[ad_1]

Tra i borghi più d’Italia nel Basso mantovano, San Benedetto Po ha una storia millenaria. Un itinerario tra arte, natura ed enogastronomia per scoprire le sue bellezze.  

Percorrendo strade e stradine immerse tra infinite distese di fertili campagne del Basso mantovano si giunge a San Benedetto Po, borgo di quasi 7mila abitanti a poco più di venti chilometri da Mantova che custodisce tesori architettonici e artistici di grande valore e di grande importanza. Anticamente denominato San Benedetto in Polirone, dall’isola che sorgeva tra il fiume Po e il Lirone sulla quale nel 1007 era stato fondato un monastero benedettino per volontà di Tedaldo di Canossa, quello che oggi è considerato uno dei borghi più belli d’Italia si sviluppò proprio sulle rive del fiume più lungo della nostra penisola, attorno all’antico complesso monastico. Quest’ultimo ebbe nel corso dei secoli, fino alla sua soppressione nel 1797 ad opera di Napoleone, un ruolo fondamentale sia dal punto di vista religioso sia dal punto di vista culturale nella storia del monachesimo italiano. E tuttora il grande Monastero con la sua Basilica nella centralissima piazza Matilde di Canossa è il fulcro di San Benedetto Po, da cui si può far iniziare un ideale itinerario di visita del borgo mantovano. Come accennato in precedenza, Tedaldo di Canossa affidò ad alcuni monaci nel 1007 un monastero privato fatto costruire da lui, al fine di controllare il territorio e di rafforzare una posizione strategica. Verso la metà dell’XI secolo, il figlio di Tedaldo, Bonifacio di Canossa, volle edificare una nuova chiesa; la stessa venne poi modificata in base alla tipologia cluniacense con l’aggiunta del transetto e di un deambulatorio a cappelle radiali quando Matilde di Canossa (Mantova, 1046 – Bondeno di Roncore, 1115) affidò nel 1077 l’abbazia a papa Gregorio VII che la aggregò alla congregazione di Cluny. Fu tuttavia nella prima metà del Quattrocento che il complesso monastico cominciò a rifiorire, grazie a papa Martino V che nel 1419 assegnò Polirone in commenda al protonotario apostolico Guido Gonzaga, fratello del marchese Gianfrancesco, che concesse il monastero alla congregazione di Santa Giustina di Padova, impegnandosi a finanziare l’ampio intervento di rinnovamento edilizio del monastero: fu trasformato in un complesso ricco di stilemi gotici, con volte a crociera ogivali nella navata centrale, quattro cappelle laterali e un tiburio ottagonale. Grazie allo stretto rapporto con i Gonzaga, il complesso fu poi oggetto nel Cinquecento di ulteriori interventi, quando nel 1540 l’abate Gregorio Cortese, umanista ed esperto di arte e di architettura, commissionò a Giulio Romano (vero nome Giulio Pippi, Roma, 1492 o 1499 – Mantova, 1546) la risistemazione dell’intero monastero, nelle forme in cui oggi lo vediamo. Tutti gli ambienti del monastero sono rimasti intatti, compresi i chiostri quattrocenteschi di San…

[ad_2]

Read More: San Benedetto Po, borgo millenario del Basso mantovano. Arte, natura ed

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/