Pronto il nuovo magazzino della Latteria, un investimento da 750mila euro

[ad_1]

All’inaugurazione anche l’assessore regionale Rolfi. «Sono queste le eccellenze del territorio»

ROVERBELLA. «Un’eccellenza del territorio roverbellese da quasi settant’anni», così il sindaco Mattia Cortesi ha definito la Latteria Sociale durante l’inaugurazione del nuovo magazzino di stagionatura. La latteria produce Grana Padano di diverse stagionature: si va dai 10 mesi fino ad arrivare ai 50, passando per i 20/24, i 30 e i 40. Tra i prodotti che produce e poi vende nel proprio spaccio e ai mercati contadini ci sono anche lo stracchino, la ricotta e la caciotta al tartufo, al pepe verde o in altre varianti. Il nuovo magazzino di stagionatura, inaugurato ieri alla presenza, tra gli altri, di Fabio Rolfi, assessore all’agricoltura della Lombardia, Paolo Carra, presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Perini, presidente di Confcooperative Mantova e Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, sorge sulle ceneri di quello vecchio e può contenere fino a quasi 30mila forme di Grana. L’investimento totale per la sua realizzazione è stato di 750mila euro, di cui 262mila provenienti da Regione Lombardia. «Questo nuovo spazio è il frutto di anni di lavoro – spiega Perini – ed è un progetto realizzato grazie al PIA, il piano integrato d’area. Il magazzino è stato costruito con tutti i criteri per avere un risparmio energetico e per garantire la sicurezza dei lavoratori e del prodotto finale. In questa zona non ci sono più gli operai che salgono fino alle forme posizionate più in alto rischiando di cadere, ma ci sono le macchine che fanno tutto da sole. Girano le forme, le puliscono e le portano a terra quando serve». La Latteria Sociale, il cui presidente è Remo Brighenti, produce ogni giorno 64 forme di Grana. Di quelle stagionate 50 mesi ce ne sono poche «ma quando le persone sanno che le stiamo per aprire, corrono a comprare un po’ di Grana», racconta Brighenti.

Secondo l’assessore Rolfi, il punto di forza del territorio mantovano è la cooperazione: «In questa zona della Lombardia le cooperative collaborano ed è proprio grazie a questo che si riescono a realizzare dei grandi progetti come questo del magazzino. Il mantovano è poi caratterizzato da un’agricoltura distintiva, il che significa che la redditività deriva dall’alta qualità di prodotti come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. Infine qui sono presenti imprese che negli anni sono cresciute, che hanno dato peso all’innovazione tecnologica e al benessere dell’animale. Mantova ha una grande capacità progettuale».

Le latterie come la Sociale di Roverbella sono eccellenze del territorio che devono essere preservate «perché il futuro si preannuncia difficile. Le multinazionali stanno adocchiando realtà come queste ed è quindi necessario che adesso le cooperative si uniscano e collaborino» spiega Zaghini. Della stessa opinione è Carra, il quale aggiunge: «Mantova è la provincia che assume il maggior numero di contributi…

[ad_2]

Read More: Pronto il nuovo magazzino della Latteria, un investimento da 750mila euro

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/