1.100 morti a causa delle alluvioni, metà del Paese sott’acqua- Corriere.it

[ad_1]

di Samuele Finetti

Una stagione di monsoni senza precedenti ha provocato i disastri più gravi degli ultimi decenni. Almeno 33 milioni gli sfollati. E Islamabad è pronta a chiedere aiuto all’India

Millecento morti, almeno 33 milioni di sfollati — il 15 per cento della popolazione — un milione di case inagibili e quasi la metà dei terreni coltivabili sommersi dall’acqua. Le cifre fanno impressione, come fanno impressione le fotografie scattate negli ultimi giorni nel Pakistan devastato da piogge monsoniche che non hanno precedenti nella storia recente del Paese asiatico.

A guardare le immagini scattate dai satelliti, più che terraferma pare un mare in cui affiorano qua è là isolotti collegati da stretti dedali di terra sfuggita alle inondazioni. Ormai da settimane le precipitazioni proseguono senza sosta, da tre mesi nelle zone più colpite. I campi ormai ridotti ad acquitrini, i raccolti andati perduti e lo spettro di una crisi alimentare pronta a colpire un Paese già costretto ad affrontare prezzi del cibo in costante aumento e una profonda crisi politica.

I soccorsi si muovono per come possono, vengono utilizzati cammelli, barche e trattori per raggiungere chi è rimasto senza un tetto, per soccorrere e portare il minimo necessario per sopravvivere. E dove l’acqua non è arrivata è l’impennata dei prezzi a far danni: in pochi giorni il costo di molti ortaggi è salito di quattro volte.

Il Pakistan è uno dei Paesi più vulnerabili agli eventi climatici, nonostante sia anche uno dei Paesi che per via della povertà e della scarsa industrializzazione è responsabile di emissioni assai contenute. Eppure ogni anno Islamabad programma spese per soli 50 milioni di dollari per interventi che contengano gli effetti di potenziali disastri come quello di quest’anno. E se ancora non è possibile dire quanto il cambiamento climatico pesi su eventi di questa portata, i climatologi sono concordi quando affermano che il riscaldamento globale renda più probabili piogge torrenziali in tutta l’Asia meridionale.

Quanto sia grave la crisi che si abbatterà sul Pakistan a causa di questa stagione monsonica lo dimostra plasticamente l’annuncio di Miftah Ismail, ministro delle Finanze di Islamabad, che valuta in una decina di miliardi i danni complessivi – «Ci vorrà un decennio perché il Paese si riprenda, ha detto» — ed è per questo d
isposto a riaprire alcuni canali commerciali con la vicina India, nonostante le tensioni che corrono lungo il confine da decenni.

31 agosto 2022 (modifica il 31 agosto 2022 | 18:52)

[ad_2]

Read More: 1.100 morti a causa delle alluvioni, metà del Paese sott’acqua- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/