La Luna è in attesa di Artemis: ora che succede?

[ad_1]

La Nasa ha comunicato che i suoi ingegneri stanno analizzando i dati raccolti durante il tentativo di lancio dell’Artemis I – la missione che porterà una capsula senza equipaggio in orbita attorno alla Luna – avvenuto lunedì 29 agosto, quando le squadre non sono riuscite a portare i motori del razzo SLS alla temperatura richiesta per l’accensione dei motori al momento del decollo e hanno esaurito il tempo a disposizione nelle due ore della finestra di lancio per continuare.

Riunione. La squadra che gestisce la missione si riunirà martedì 30 agosto, nel pomeriggio (ora locale), per discutere i dati e decidere il da farsi.

I quattro motori RS-25 dello Space Launch System devono essere “condizionati termicamente” prima che il propellente superfreddo inizi a scorrere al loro interno per il decollo. I controllori del lancio li condizionano aumentando la pressione sul serbatoio dell’idrogeno liquido dello stadio centrale per convogliare una parte dell’idrogeno liquido a circa -252 °C verso i motori. I responsabili sospettano che il problema, riscontrato sul motore 3, non sia dovuto a un problema del motore stesso.

Fulmine Artemis

Nei giorni che hanno preceduto il primo tentativo di lancio, l’area del Kennedy Space Center della NASA in Florida è stata interessata da temporali. Nella foto scattata il 27 agosto 2022, un fulmine colpisce il sistema di protezione del Launch Pad 39B ,durante i preparativi per il lancio del razzo Space Launch System (SLS) della NASA con a bordo la navicella Orion.
© Nasa

Quanti problemi. A dire il vero, durante il conto alla rovescia, non sono mancati altri problemi, tra cui i temporali nell’area, durante i quali alcuni fulmini hanno colpito (senza conseguenze) la struttura che sulla rampa protegge il lanciatore Sls – alto 98 metri, in grado di sprigionare una potenza di 39 meganewton e di lanciare verso la Luna 27 tonnellate di massa – che hanno ritardato l’inizio delle operazioni di carico del propellente.

Ma non solo: i tecnici hanno dovuto frtonteggiare anche una perdita alla presa rapida della linea impiegata per riempire e scaricare l’idrogeno liquido dello stadio centrale e una perdita di idrogeno da una valvola utilizzata per sfiatare il propellente dall’intertank (cioè una parte che divide due grandi serbatoi del combustibile liquido) dello stadio centrale. Insomma, i contrattempi non sono mancati.

E adesso? La NASA dovrebbe fornire ulteriori aggiornamenti con una conferenza martedì 30 agosto, alla mezzanotte italiana circa, per fare il punto sull’analisi dei dati e sulle riflessioni conseguenti. I responsabili del lancio non hanno ancora fissato una data per il prossimo tentativo, ma la prima occasione possibile è venerdì 2 settembre, durante una finestra di due ore che si aprirà alle 18:48 ora italiana.



[ad_2]

Read More: La Luna è in attesa di Artemis: ora che succede?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/