Un anno fa la scomparsa di don Grandi, ora una piazza porta il suo nome

[ad_1]

La messa in suo ricordo nella chiesa di Ospitaletto presieduta da don Libero Zilia. La chiesa era gremita di fedeli, applausi all’intitolaizone

CASTELLUCCHIO. Il 23 agosto ricorreva il primo anniversario della morte di don Gianni Grandi e tutta la comunità del suo paese di origine si è riunita per ricordarlo durante la celebrazione della messa nella chiesa di San Bartolomeo apostolo. Successivamente, con una cerimonia , è stata intitolata a don Gianni la piazza antistante la chiesa.

Una tumore ha tolto la vita a don Gianni il 23 agosto del 2021 e la comunità di San Giorgio e di Villanova Maiardina, di cui lui era parroco, al tempo fu sconvolta dalla notizia, perché in pochi sapevano della malattia e soprattutto perché il parroco era molto amato. Nemmeno la chemioterapia lo ha salvato, perché in poco tempo il tumore ha avuto la meglio.

La chiesa di San Bartolomeo ieri era gremita di fedeli, ma anche di amici. A presiedere la celebrazione c’era don Libero Zilia, vicario generale della diocesi di Mantova e insieme a lui anche il parroco di Ospitaletto, don Valerio. Erano presenti anche i rappresentanti di alcune associazioni del paese tra cui l’Avis, l’Aido, La Senga, i reduci combattenti dalla Russia e i bersaglieri di Castellucchio e Marcaria. Il Vescovo Marco non era presente fisicamente alla celebrazione, ma ha voluto lasciare un messaggio che don Valerio ha letto durante la messa: «Fate bene a dedicare la piazza a don Gianni, perché questo è un luogo di incontro di persone e di idee, come piaceva a lui».

A togliere il telo bianco che copriva la targa con inciso il nome della piazza sono state le sorelle di don Gianni, che hanno ricordato quanto quel luogo, insieme a tutto il territorio di Ospitaletto, fosse ricco di ricordi di infanzia e gioventù per il loro fratello. «Probabilmente adesso don Gianni si starà chiedendo perché abbiamo deciso di dedicargli una piazza e forse sarebbe anche un po’ infastidito perché lui pensava solo agli altri e mai a sé stesso, ma sarebbe sicuramente felice di vedere quanto era amato», ha spiegato una delle sorelle.

Al termine della cerimonia anche il sindaco Romano Monicelli ha voluto spendere due parole per don Gianni: «Un anno fa guardavamo a lui con dolore, adesso solo con affetto. Ha saputo portare avanti la sua missione tenendo sempre a mente quale fosse la realtà di Ospitaletto».

 

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

[ad_2]

Read More: Un anno fa la scomparsa di don Grandi, ora una piazza porta il suo nome

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/