Scritte dei vandali contro la Cgil di Viadana, lo sdegno di Anpi, Zaffanella e Cisl

[ad_1]

«Non basta più indignarsi, occorrono iniziative concrete contro questo soffio potente della cultura fascista». Perboni: «Quando si colpisce una sede sindacale si colpisce un presidio di libertà»

VIADANA. «Non basta più indignarsi, occorrono iniziative concrete». Così Fabrizia Zaffanella, della lista Io Cambio, interviene sull’azione vandalica che ha preso di mira la Cgil viadanese. Ignoti, con bombolette spray, il 20 agosto hanno imbrattato la vetrina scrivendo con la vernice rossa “sindacati nazisti” e “trappola criminale”, scritta non completata.

Finora nessuna rivendicazione, ma la W cerchiata sotto le scritte fa pensare ai gruppi No-vax. In zona, poco distante dal centro, non ci sono telecamere di sorveglianza. La Cgil ha subito presentato denuncia contro ignoti.

«Ciò che è accaduto sabato a Viadana ra già accaduto nel 2022 a Garbagnate Milanese, Chiesa Nuova nel Pratese, Cuneo, Padova, Bologna, Ancona – ricorda Zaffanella – Non si può più dire di essere in presenza di qualche esagitato o sparuti gruppi di esaltati. C’è un soffio potente della cultura fascista condannata dalla storia, che fa proselitismo in Italia; a essere colpite sono le sedi di sindacati, partiti, argini di democrazia e di difesa dei diritti o gli hub vaccinali, colpiti per il loro impegno per la difesa della salute. Bisogna interrogarsi su cosa fare per opporsi a queste manifestazioni, individuando i soggetti che devono spendersi in questa battaglia».

Anche l’Anpi di Viadana, ricorda Zaffanella, «intervenuta per condannare l’ultimo episodio, ha sollecitato iniziative di tutte le forze democratiche per contrastare questi fenomeni: vanno attivati tavoli di confronto e mobilitazione che vedano ampia collaborazione. Non basta! I Comuni, espressione delle comunità locali, devono fare la loro parte, coordinando iniziative e promuovendo interesse, riflessioni, orientamento storico sul tema».

Solidarietà arriva anche da Dino Perboni, segretario generale Cisl Asse del Po: «Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla Cgil colpita dal vile attacco di chi si nasconde dietro l’anonimato e colpisce la libera e democratica partecipazione e organizzazione dei lavoratori. Quando si colpisce una sede sindacale si colpisce un presidio di libertà. Come sindacato confederale respingiamo ogni azione contro tutte le sedi sindacali che non fermano e intimidiscono le azione del movimento sindacale italiano libero e democratico»

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

[ad_2]

Read More: Scritte dei vandali contro la Cgil di Viadana, lo sdegno di Anpi, Zaffanella e Cisl

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/