Il Regno Unito approva il primo vaccino anti-Omicron

[ad_1]

Il Regno Unito è il primo Paese ad approvare un vaccino anticovid bivalente modificato per combattere la variante BA.1 di Omicron: l’annuncio è arrivato a Ferragosto, dopo la decisione dell’organo di consulenza scientifica del governo e la conseguente approvazione da parte della Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA, il corrispettivo britannico della nostra AIFA). L’uso di Spikevax bivalent Original/Omicron, questo il nome del vaccino aggiornato, è stato approvato per ora solo per i maggiorenni, ed è stato definito da June Raine, amministratrice delegata della MHRA, «un attrezzo affilato nella nostra armeria».

Subvarianti omicron

Alcune analisi preliminari hanno mostrato che il nuovo vaccino bivalente di Moderna genera una buona risposta immunitaria anche contro le subvarianti BA.4 e BA.5, attualmente le più diffuse. Secondo Moderna i livelli di anticorpi nel sangue di chi ha ricevuto la dose di richiamo con Spikevax bivalent sarebbero 1,69 volte maggiori rispetto a chi aveva ricevuto il booster originale.
© Andrzej Rostek | Shutterstock

Un aiuto in più. Ogni dose del nuovo vaccino mira per metà (25 microgrammi) a combattere il ceppo originale di SARS-CoV-2, mentre per l’altra metà ad annientare la variante BA.1 di Omicron. Secondo quanto è emerso dai test clinici condotti a giugno, nel sangue dei 437 volontari che hanno ricevuto una dose booster di Spikevax bivalente era presente una quantità di anticorpi neutralizzanti specifici contro Omicron otto volte superiore rispetto a chi non aveva ricevuto la dose di rinforzo. Gli effetti collaterali, sottolinea la MHRA, sono gli stessi della dose di rinforzo originale di Moderna, e dunque generalmente lievi. Ora sta al Joint Committee for Vaccinations and Immunisations (JCVI) decidere se consigliarne l’uso per la campagna vaccinale autunnale, che si pensa inizierà a settembre.

Meglio di niente. C’è anche chi sconsiglia di farsi prendere dall’entusiasmo per un vaccino che non cambierà molto la situazione: «Non abbiamo le stesse certezze di inizio 2020, quando sapevamo in che direzione andare con i vaccini», afferma Danny Altman, professore di immunologia all’Imperial College London. La subvariante BA.5, sottolinea, evade…

[ad_2]

Read More: Il Regno Unito approva il primo vaccino anti-Omicron

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/