Il peggior restauro della storia dell’arte

[ad_1]

Vicino all’altare del Santuario della Misericordia di Borja, una cittadina nel nord della Spagna, si trova un affresco novecentesco di scarso valore storico o artistico che negli ultimi dieci anni è diventato famoso in tutto il mondo. L’opera si chiama Ecce Homo, mostra il mezzobusto di un Cristo di circa 60 centimetri per 40, e fu realizzata nei primi anni del Novecento da Elías García Martínez, un artista spagnolo semisconosciuto. Il motivo per cui oggi è così nota è che è considerata l’opera d’arte peggio restaurata al mondo.

Nell’agosto di dieci anni fa infatti Cecilia Giménez, una donna di 81 anni che si dedicava alla pittura in modo amatoriale, prese l’iniziativa di restaurare l’affresco che era stato negli anni rovinato dall’umidità. La sfigurò completamente ottenendo un risultato talmente grottesco che se ne parlò su giornali internazionali e divenne virale sui social network. Da allora però lo sconosciuto Santuario di Borja divenne un’attrazione turistica e ancora oggi accoglie oltre diecimila visitatori l’anno.

Il primo a denunciare il maldestro restauro del Cristo di Borja fu il blog culturale del locale Centro de Estudios Borjanos, che il 7 agosto del 2012 pubblicò un post intitolato “Un fatto inqualificabile”, in cui raccontava di come l’affresco fosse stato sfigurato da ignoti. Dopo un paio di settimane, sull’edizione cartacea del quotidiano Heraldo de Aragón fu svelata l’identità dell’autrice dell’intervento, che era appunto la parrocchiana Cecilia Giménez.

Pur trattandosi di un’opera di scarso valore, il restauro di Cecilia Giménez fu molto criticato dal comune di Borja, da alcuni professionisti di arte e restauro, e dagli eredi dell’autore dell’opera che proprio in quel periodo stavano raccogliendo i fondi per la restaurazione. In un primo momento si pensò di risolvere la questione coprendo l’opera con una fotografia dell’originale o intervenendo ulteriormente – questa volta chiamando un professionista – per salvare il recuperabile. Nel giro di qualche giorno però apparve chiaro che le potenzialità della versione “restaurata” erano molto superiori a quelle del dipinto originale.

Il Centro de Estudios Borjanos attirò moltissime attenzioni dalla stampa e da centinaia di curiosi che volevano vedere il “restauro” di Giménez. La notizia venne ripresa dai quotidiani spagnoli come El Mundo e El País, e da giornalisti di tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda al Canada. Il corrispondente Christian Fraser, che raccontò la notizia su BBC, paragonò il restauro di Ecce Homo a uno «schizzo a pastello di una scimmia molto pelosa con una tunica inadatta».

Il caso travolse inaspettatamente l’anziana Giménez, che passò diversi giorni a letto per via di attacchi d’ansia e depressione dovuti all’improvvisa esposizione mediatica e alle critiche. Giménez disse allora di aver agito perché non poteva sopportare di vedere l’affresco (che considerava la miglior rappresentazione di Cristo nella sua zona) rovinato dall’umidità, e di essere intervenuta dopo aver chiesto l’autorizzazione al parroco del Santuario. Il parroco però disse…

[ad_2]

Read More: Il peggior restauro della storia dell’arte

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/