Gaza, tregua più vicina. “Il cessate il fuoco da stasera” – Mondo

[ad_1]

Israele ha accettato una tregua a Gaza, e il cessate il fuoco potrebbe scattare già in serata. Lo ha dichiarato una fonte della sicurezza egiziana. “La parte israeliana ha accettato”, ha detto la fonte, aggiungendo che il Cairo stava aspettando la risposta palestinese, come parte degli sforzi di mediazione egiziani a tre giorni dal nuovo conflitto nella Striscia di Gaza. Intanto una fonte della Jihad islamica afferma che sono in corso colloqui per la tregua.

Una fonte israeliana – ha riportato Haaretz – ha confermato che i colloqui in corso tra le parti, mediati dall’Egitto, prevedono un cessate il fuoco per questa sera. Fonti palestinesi citate da media internazionali hanno riferito che è stato raggiunto un accordo per le 20 (ora locale) di stesera

L’operazione ‘Breaking Dawn’ “continuerà per quanto necessario”, aveva detto in mattinata il premier Yair Lapid. “Stiamo agendo in maniera mirata e responsabile in modo – aveva aggiunto dopo aver ringraziato l’esercito per la sua opera – da rendere minimi i danni per coloro che non sono coinvolti”.

Nel primo pomeriggio le sirene di allarme antimissili sono risuonate, per la prima volta dall’avvio del conflitto, a Beersheva all’inizio del Negev. Non appena terminati i funerali a Gaza di Khaled Mansour – l’alto ufficiale della Jihad ucciso la notte scorsa da Israele – dalla Striscia è partita una nutrita salva di missili verso il sud dello stato ebraico. Le sirene di allarme sono risuonate anche a Rishon leZion, non distante da Tel Aviv. Secondo la tv sia a Beersheva sia a Rishon i missili sono stati intercettati dall’Iron Dome. Gli abitanti di alcune aree ebraiche intorno alla Striscia hanno avuto l’ordine di entrare nei rifugi.

La Farnesina segue con grande preoccupazione l’escalation a Gaza e le notizie di vittime tra la popolazione palestinese. L’Italia condanna con fermezza il lancio di razzi verso il territorio israeliano e ribadisce il diritto di Israele di garantire la sicurezza dei suoi cittadini. Si invitano le parti a esercitare moderazione per evitare un’espansione delle ostilità che causerebbe altre vittime e sofferenze ai civili. Questa nuova ondata di violenza – si sottolinea – costituisce l’ennesima conferma della necessità di rilanciare gli sforzi diplomatici per giungere a una soluzione giusta e duratura del conflitto israelo-palestinese.

All’inizio del terzo giorno di combattimenti, il bilancio aggiornato pubblicato dal ministero della Sanità di Gaza è di 29 morti e di oltre 250 feriti. Lo riferisce la agenzia di stampa palestinese Maan. Questo bilancio è stato reso noto con il completamento delle operazioni di soccorso in un edificio di Rafah (nel sud della Striscia) distrutto nei combattimenti. In quel palazzo, precisa Maan, sono stati recuperati i cadaveri di otto persone fra cui tre donne. In precedenza il ministero aveva reso noto che il bilancio delle vittime era salito a 32 e che i feriti erano 215.

Gaza City, un missile israeliano si abbatte fra i palazzi

Dall’inizio dell’operazione ‘Breaking Dawn’ a Gaza, la Jihad islamica ha lanciato verso Israele 580 razzi. Di essi 120 sono caduti all’interno della Striscia. Lo ha affermato la radio militare…

[ad_2]

Read More: Gaza, tregua più vicina. “Il cessate il fuoco da stasera” – Mondo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/