Crisi del gas, Hannover si «spegne»- Corriere.it

[ad_1]

La città tedesca è la prima città in Europa ad adottare misure drastiche dopo i tagli dei rifornimenti russi: docce fredde in piscine, palestre e bagni pubblici, monumenti al buio di notte. Anche Berlino senza luci su Duomo e altri 200 edifici pubblici

Docce fredde in palestre, piscine comunali e bagni pubblici, luci spente sui monumenti di notte. Il taglio delle forniture di gas russo alla Germania e i timori in vista dell’inverno hanno indotto Hannover a «spegnere» la città, prima in Europa ad adottare provvedimenti così drastici.
Il consiglio comunale ha deciso che l’erogazione di acqua calda sarà sospesa in tutti gli edifici pubblici e non ci sarà illuminazione notturna sulle fontane e sugli edifici pubblici, compreso il municipio e alcuni musei. Un nuovo regolamento stabilisce inoltre che d’inverno non si potrà mantenere una temperatura interna superiore ai 20 gradi. La città vieta anche i condizionatori d’aria portatili, i riscaldatori e i radiatori. Il sindaco verde, Belit Onay, ha chiarito che l’obiettivo è ridurre il consumo energetico della città del 15%, in reazione a una «imminente carenza di gas». Un obiettivo in linea con quello dell’Ue di ridurre la dipendenza dal gas russo del 15%.
Le forniture di gas russe ora rappresentano circa un quarto del fabbisogno nazionale, rispetto a più della metà prima della guerra.
La Germania ha a lungo fatto affidamento sul gas russo per il suo fabbisogno energetico, ma ha recentemente accusato la Russia di limitare il flusso di rappresaglia per le sanzioni dell’Ue sulla guerra in Ucraina, cosa che la Russia nega.

Anche Berlino sta iniziando a correre ai ripari per contribuire al risparmio di energia: la capitale ha deciso di spegnere le illuminazioni di 200 monumenti e attrazioni turistiche. Da agosto resteranno al buio di notte anche le facciate di Duomo, Marienkirche, Staatsoper, Deutsche Oper, il castello di Charlottenburg e sul Rotes Rathaus, il palazzo del municipio.
Anche il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha annunciato lo spegnimento dell’illuminazione notturna della sua residenza berlinese nel castello di Bellevue (tranne che in occasione di visite di stato).
Altre città – come Augusta in Baviera – hanno già introdotto misure proprie come lo spegnimento delle fontane pubbliche.

28 luglio 2022 (modifica il 28 luglio 2022 | 19:20)

[ad_2]

Read More: Crisi del gas, Hannover si «spegne»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/