Un defibrillatore contro le morti improvvise: operati a Mantova due gemelli con distrofia

[ad_1]

Veneziani, Fabio e Luca, 35 anni, potranno presto tornare a giocare a hockey su carrozzina elettrica (nel campionato nazionale). Sperimentata al Poma, la procedura d’impianto sottocutaneo sta facendo il giro del mondo

MANTOVA. Sono gemelli, affetti entrambi da distrofia muscolare. Li hanno operati nella stessa giornata i professionisti della chirurgia toracica e della cardiologia dell’ospedale di Mantova: è stato posizionato un defibrillatore che previene la morte improvvisa per arresto cardiaco. Un rischio previsto per la patologia di cui sono portatori. È di pochi giorni fa l’intervento a cui sono stati sottoposti Fabio e Luca Toniolo, trentacinque anni, in arrivo dalla provincia di Venezia.

«La famiglia si è rivolta a noi, perché in questo ambito il Carlo Poma è oggi un punto di riferimento per le casistiche più complesse e delicate, per i malati più fragili» riferisce il direttore del reparto di chirurgia toracica, Andrea Droghetti, che negli ultimi anni ha sviluppato a Mantova trattamenti chirurgici mini-invasivi ultraspecializzati per lo scompenso cardiaco e la prevenzione dei casi di morte improvvisa. Il professionista ha ideato una nuova tecnica di impianto, modificandola in modo decisivo rispetto alla versione originaria e riducendone l’invasività. Di che si tratta?

«Di una procedura d’impianto sottocutaneo di defibrillatore che sta facendo il giro del mondo, grazie all’impegno del medico nella stesura di articoli scientifici e nella formazione dei colleghi di altri centri – spiega una nota dell’Asst – ogni anno circa 50mila persone in Italia e oltre 350mila in Europa vengono colpite da arresto cardiaco improvviso: un’aritmia maligna che può avere esito letale se non si interviene con tempestività. Questa patologia colpisce anche i giovani, spesso durante lo svolgimento di attività sportive».

I fratelli operati a Mantova sono entrambi sportivi. Dopo un periodo di riabilitazione potranno tornare alla loro squadra di powerchair hockey (l’hockey su carrozzina elettrica), a Padova, campionato italiano. Come racconta Fabio, che nel 2016 ha vinto una medaglia d’argento agli europei e nel 2018 l’oro ai mondiali: «Io gioco nel ruolo di portiere, Luca è difensore. Questo sport paralimpico si pratica in carrozzina ed è nato soprattutto per le persone con malattie neuromuscolari, ma è adattabile a tutte le disabilità. Con la formazione di Padova abbiamo collezionato uno scudetto, due coppe Italia e una supercoppa. Siamo forti. A settembre si torna in campo».

Con Droghetti, all’intervento ha partecipato la cardiologa Patrizia Pepi, responsabile dell’elettrofisiologia del Poma. L’evoluzione tecnologica ha portato alla disponibilità di defibrillatori sottocutanei impiantabili nella parete del torace, con il grande vantaggio di non entrare nel cuore, pur controllandolo a distanza, in modo meno invasivo, ma altrettanto sicuro. Durante l’intervento il paziente è sveglio, senza più necessità di anestesia generale, in regime di day-hospital o ambulatoriale.

I gemelli si sono detti soddisfatti delle cure ricevute e hanno ringraziato di cuore il personale: «Al Poma abbiamo trovato grande…

[ad_2]

Read More: Un defibrillatore contro le morti improvvise: operati a Mantova due gemelli con distrofia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/