«Ho salvato lei, ma ho perso 6 amici»- Corriere.it

[ad_1]

di Elena Tebano

J. ha 17 anni, viene dal Togo, e il 27 giugno era sulla barca che ha fatto naufragio nella zona di ricerca e soccorso libica. Era uno dei pochi che sapeva nuotare, e ha messo in salvo sei persone, tra cui la bimba di 4 mesi fotografata sulle spalle di un altro migrante. Ora è in un centro per minori a Taranto, e il suo destino è ancora incerto

Sbattuto tra le onde sulla schiena di un ragazzone grande e grosso, era poco più di una macchia gialla sulla sua maglietta rossa. Solo quando si sono avvicinati i soccorritori di Medici senza Frontiere (Msf) si sono resi conto che quel fagottino che il giovane faceva di tutto per tenere fuori dall’acqua era una bambina di 4 mesi.

Il fotoreporter Michael Bunel, che era a bordo della lancia di Msf, ha ripreso tutta la scena, avvenuta nella zona di ricerca e soccorso libica: si vedono il giovane robusto con la maglietta rossa e una donna attaccati a un relitto, appena sopra la superficie dell’acqua. Stanno lì da almeno tre ore, sono esausti, le onde violente li tirano da una parte all’altra. Il ragazzone con la maglietta rossa ha lo sguardo allucinato, con una mano si tiene a quel che resta del gommone e con l’altra afferra la bambina, un fagottino minuscolo che ogni volta rischia di sfuggirgli.

Se lo getta sulla spalla, come se fosse la sua roccia in mezzo al mare. Il gommone si avvicina ondeggiando, mentre i soccorritori tendono le braccia. È pericoloso, potrebbero tirare giù tutti e tre. Una soccorritrice, Fulvia Conte di Msf, si sporge sul bordo di gomma arancione, mentre altri due operatori la tengono per la tuta. Riesce a prendere la bimba e la passa a un medico. Non respira e allora lui cerca di rianimarla: un massaggio al cuore, qualche colpo sulla schiena. La bambina improvvisamente scoppia a piangere: è viva. Tutto si conclude in una manciata di secondi, senza neanche il tempo di pensare.

Sembra un miracolo. Ma se quella bambina ora è al sicuro con la madre in un ospedale di Malta non è soltanto perché il ragazzo con la maglietta rossa l’ha tenuta come se ne andasse della sua vita e i medici di Msf le hanno prestato le prime cure.
È perché prima un ragazzo di 17 anni l’ha tratta in salvo dalle onde, affidandola al giovane dalla maglietta rossa.
È un eroe sconosciuto arrivato dal Togo in quel pezzo di Mediterraneo, nel tentativo di trovare una vita migliore in Europa.
Ha salvato altre sei persone e poi è scomparso nell’anonimato di un centro di accoglienza di Taranto. Ora è lui che deve essere salvato, arrivare alla vita migliore che cercava.

«Viaggiavo sul gommone con 6 amici, sono tutti morti

» ha raccontato a Medici senza frontiere il ragazzo, di cui conosciamo solo il nome proprio, J. «Le onde erano alte, il vento fortissimo ed era notte fonda. L’acqua entrava ovunque nel gommone. Abbiamo provato a svuotarlo. La gente era molto spaventata, è iniziato il panico. Tutti si sono alzati in piedi». Molte persone sono cadute in mare. «Ho cominciato a vedere la gente in acqua» ha raccontato il ragazzo.

È stato lui, uno dei pochi che sapevano nuotare, a raggiungere a bracciate una dopo l’altra sei persone
, portandole fino ai pezzi del…

[ad_2]

Read More: «Ho salvato lei, ma ho perso 6 amici»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/