Usa, Corte Suprema abolisce la sentenza sul diritto all’aborto: «Non è garantito

[ad_1]

La Corte suprema Usa ha abolito la storica sentenza Roe vs Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva legalizzato l’aborto negli Usa. Ora quindi i singoli Stati saranno liberi di applicare le loro leggi in materia. «La Costituzione non conferisce il diritto all’aborto». È quanto si legge nella sentenza della Corte Suprema che abolisce la Roe v. Wade. La decisione è stata presa da una Corte divisa, con 6 voti a favore e 3 contrari.

Aborto, cosa succede ora negli Usa? Già 26 Stati (a maggioranza repubblicana) pronti a vietarlo

«La Costituzione non conferisce il diritto all’aborto». È quanto si legge nella sentenza della Corte Suprema. La decisione è stata presa da una Corte divisa, con 6 voti a favore e 3 contrari. «Tristemente», molte donne «hanno perso oggi una tutela costituzionale fondamentale. Noi dissentiamo», affermano i giudici liberal Sonia Sotomayor, Elena Kagan e Stephen Breyer. 

Biden: un giorno triste per gli Usa

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato in conferenza stampa: «Oggi è un giorno triste per la Corte suprema e il Paese. La Corte suprema Usa ha portato via un diritto costituzionale. Ribaltare la sentenza è un tragico errore frutto di una ideologia estrema dominante nella Corte suprema Usa. Ora sono a rischio la salute e la vite delle donne nel Paese». Poi Joe Biden ha lanciato un appello a Capitol Hill per ripristinare la sentenza “Roe v. Wade” sul diritto all’aborto come legge federale, dopo che la Corte suprema Usa l’ha abolita. «Ora la palla passa al Congresso». Il diritto all’aborto e le libertà personali sono in gioco «sulla scheda elettorale» nelle prossime elezioni di Midterm: lo ha detto Joe Biden invitando gli elettori a mobilitarsi al voto di novembre per eleggere rappresentanti che possano difendere il diritto all’interruzione della gravidanza e le altre libertà individuali. «Con l’abolizione della storica sentenza sul diritto d’aborto da parte della Corte suprema, gli Usa diventano una eccezione nel mondo». Secondo l’Onu abolire il diritto ad abortire è «un colpo terribile ai diritti umani delle donne».

Il presidente americano Joe Biden ha poi dato mandato al segretario alla salute di garantire l’accesso delle donne alla pillola abortiva ed altri farmaci per «l’assistenza riproduttiva» approvati dalla Food and Drug Administration.

La nuova sentenza

La decisione è stata presa nel caso «Dobbs v. Jackson Women’s Health Organization», in cui i giudici hanno confermato la legge del Mississippi che proibisce l’interruzione di gravidanza dopo 15 settimane. A fare ricorso era stata l’unica clinica rimasta nello Stato ad offrire l’aborto. «L’aborto presenta una profonda questione morale. La costituzione non proibisce ai cittadini di ciascuno stato di regolare o proibire l’aborto», scrivono i giudici. Una bozza trapelata nelle scorse settimane (redatta dal giudice Samuel Alito, risalente a febbraio e confermata poi come autentica dalla corte) aveva indicato che la maggioranza dei “saggi” erano favorevoli a ribaltare la Roe v Wade, suscitando vaste polemiche e proteste negli Usa. Su 50 Stati, 26 (tra cui Texas e Oklahoma) hanno leggi…

[ad_2]

Read More: Usa, Corte Suprema abolisce la sentenza sul diritto all’aborto: «Non è garantito

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/