Murale a Marmirolo del liceo artistico di Mantova sul Mincio e il luccio


Realizzato da 30 studenti seguiti dai professori Ermanno Poletti, Vincenzo Denti e Lucio Gradi

MARMIROLO. Un murale che rappresenta il corso del fiume Mincio e l’animale che più rappresenta Pozzolo, il luccio. È quello che hanno realizzato sul muro dietro la chiesa di Pozzolo gli studenti del liceo artistico: i ragazzi dell’indirizzo di arti figurative di 4 LB del Giulio Romano di Mantova e di 5 A del Dal Prato di Guidizzolo.

I 30 studenti sono stati seguiti dai professori Ermanno Poletti, Vincenzo Denti e Lucio Gradi. La direzione dei lavori è stata invece affidata all’architetto Silvia Polato. L’idea di realizzare un murale è partita dal Comune di Marmirolo. «A Pozzolo il piatto tipico è il luccio in salsa, c’è anche una festa ogni anno – spiega Poletti -. Il paese è conosciuto in tutta la provincia per questa caratteristica. Il murale è in onore del luccio, animale simbolo del paese. Il tema era stato scelto dal Comune». L’opera “Le storie del Mincio – Il luccio re del Mincio” copre una superficie di 40 metri quadri e rappresenta uno spaccato del fiume. A colori sono stati disegnati canneti, sassi e cinque lucci. La tecnica utilizzata: acrilico e stencil. Gli alunni, per portare a termine il progetto, hanno lavorato per un mese a scuola per preparare le pellicole trasparenti, e un giorno sul muro a Pozzolo.b.r.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito



Read More: Murale a Marmirolo del liceo artistico di Mantova sul Mincio e il luccio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Live News

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.