Lituania, il blocco di Kaliningrad riaccende la tensione Europa-Russia

[ad_1]

La fortezza sotto assedio apre un nuovo fronte di tensione. Kaliningrad, il pezzo di terra russa incastrato in mezzo ai Paesi della Nato e caposaldo strategico sul Baltico, da tre giorni è tornato al centro del confronto tra il Cremlino e l’Occidente. La Lituania infatti ha deciso di bloccare il trasferimento via ferrovia di una lunga lista di beni sottoposte alle sanzioni europee. Da venerdì le autorità di Vilnius vietano l’importazione e l’esportazione di metalli, materiali da costruzione, carbone e apparati tecnologici. Secondo le indiscrezioni, metà dei treni merci diretti a Kaliningrad sarebbero stati fermati e questo avrebbe provocato una corsa alle scorte, spingendo il mezzo milione di abitanti a prendere d’assalto i supermercati.

Il blocco lituano

Il governatore Anton Alikhanov ha cercato di tranquillizzare la popolazione, annunciando che la flotta di traghetti russi garantirà i rifornimenti: “Ci sono due navi in servizio, presto saranno sette”. Ma la vicenda è già stata impugnata da Mosca. Il capo della Commissione del Consiglio della Federazione per la protezione della sovranità, Andrey Klimov, ha dichiarato che o Bruxelles “correggerà la situazione relativa al blocco di Kaliningrad, o la Russia avrà mano libera per risolvere la questione del transito con qualsiasi mezzo”. E ha minacciato: “Questa è un’aggressione diretta contro la Russia”, che potrebbe costringere Mosca a “ricorrere all’autodifesa”. Per poi accusare la Nato di avere ispirato la decisione della Lituania. Sulla stessa linea, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: “E’ un atto illegale. La situazione è davvero molto grave e richiede un’analisi approfondita per preparare una risposta”.

Il ministro degli Esteri Gabrielius Landsbergis questa mattina arrivando al vertice Ue ha ribadito la volontà del suo Paese di applicare le sanzioni e di avere agito dopo essersi consultato con la Commissione di Bruxelles. “La Russia vuole mostrare quale livello di pressione può esercitare sull’Europa. Questo è il momento di testimoniare la nostra determinazione”. E Landsbergis ha ripetuto la linea del suo Paese: “Se forniamo all’Ucraina il 90 per cento degli aiuti militari che ha chiesto, e non il 10 per cento, la guerra sarà chiusa in fretta. I porti del Mar Nero? Per togliere il blocco ci vuole deterrenza, se consegniamo le armi antinave a Kiev sarà garantito che i russi non possano fermare il trasferimento del grano”.

Una storia segnata dagli assedi

La storia di Kaliningrad è sempre stata segnata dagli assedi. L’ex Konigsberg, maniero dei cavalieri teutonici e poi prima capitale della Prussia, ha vissuto l’ultimo nel 1945: dopo l’occupazione dell’Armata Rossa c’è stata l’annessione a Mosca e la “russificazione” della popolazione, che ha resistito al crollo dell’Urss e a tutti i…

[ad_2]

Read More: Lituania, il blocco di Kaliningrad riaccende la tensione Europa-Russia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/