Rigenerare le sponde del Po: arriva il piano Mab-Unesco

[ad_1]

Mercoledì 22 giugno evento pubblico per presentare le iniziative che riguardano la riserva. Sarà illustrato anche un progetto sperimentale di traghettamento per turisti

VIADANA. Si terrà mercoledì 22 giugno a Viadana l’evento pubblico “Rigenerazione dei territori rivieraschi del fiume Po verso la transizione ecologica”.

Di fatto, sarà presentato ufficialmente il primo “Piano di azione” della riserva Mab-Unesco Po Grande. Sarà presentato inoltre un progetto sperimentale di mobilità lenta e sostenibile. L’Unesco è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di tutelare e valorizzare tutto ciò che è patrimonio riconosciuto ed eredità dell’umanità, in primis in ambito culturale, scientifico ed educativo.

Mantova e Sabbioneta, ad esempio, dal luglio 2008 fanno parte della lista dei beni universali, alla cui salvaguardia l’intera comunità internazionale è tenuta a partecipare. L’Unesco porta avanti anche il programma Mab (Man and biosphere), incentrato sul patrimonio ambientale dell’umanità. La riserva della biosfera Mab-Unesco Po Grande è stata istituita ufficialmente il 19 giugno 2019, e comprende il tratto medio-padano del fiume Po, tra le province di Pavia, Lodi, Piacenza, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo. La riserva si estende su tre Regioni e 85 Comuni, per una superficie complessiva di 2866 chilometri quadrati. È interessato un tratto di fiume della lunghezza di 250 chilometri, attorno al quale risiedono circa 540mila abitanti. Tredici sono gli habitat di interesse comunitario, venticinque i siti naturalistici. Viadana è al centro di tale riserva. L’incontro che qui si svolgerà il 30 giugno servirà a presentare alla comunità i frutti di tre anni di lavoro con e sul territorio interessato, finalizzati a favorirne una crescente sostenibilità. Verrà lanciato inoltre il progetto “TraSponde”: la sperimentazione di nuovi servizi di traghettamento fluviale per pedoni e ciclisti, a supporto del turismo lento. Il programma dettagliato della giornata non è ancora disponibile; sono comunque già aperte le iscrizioni, tramite un modulo scaricabile dalla pagina facebook “PoGrande”.

I promotori del convegno sono l’Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po, il Politecnico di Milano e il gruppo di lavoro Vento (ciclabile Venezia-Torino). Sono attesi esponenti del Governo, delle Regioni interessate e della Commissione nazionale Unesco.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

[ad_2]

Read More: Rigenerare le sponde del Po: arriva il piano Mab-Unesco

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/