“Nobili segni” volano per il turismo sostenibile nel Mantovano con itinerari, cammini e

[ad_1]

Per favorire gli spostamenti dei turisti, entro un mese o un mese e mezzo, sarà acquistata una flotta di trekking bike a pedalata assistita

MANTOVA. Come fare lievitare il numero dei turisti nella nostra provincia? Come aumentare la loro permanenza media? Nel 2020 e 2021 il Covid aveva quasi azzerato il turismo. Quindi i dati di oggi vanno confrontati con quelli del 2019. Sono in leggero aumento ma non basta.

A dare una mano per tirarli su sarà il progetto “Nobili segni”, presentato ieri nella sala degli Stemmi di palazzo Soardi: un itinerario nelle terre dei Gonzaga (ma non solo) finanziato con contributo regionale di 90mila euro e cofinanziamento locale di 60mila. Il progetto promuove la sostenibilità turistica valorizzando itinerari, cammini e ciclabili che mettono in rete Mantova (capofila), Sabbioneta, San Benedetto Po e Castiglione delle Stiviere, per valorizzare natura, arte, cultura e patrimonio enogastronomico.

Da Castiglione delle Stiviere il percorso si snoda a nord lungo la “Via Carolingia”, il cammino percorso da Carlo Magno nell’anno 800 da Aquisgrana a Roma. Lo stesso che un paio di settimane fa ha portato a Mantova 12 svizzeri.

Da Mantova, seguendo i tracciati ciclabili è possibile raggiungere a est Sabbioneta e a ovest San Benedetto Po, alla scoperta del territorio e delle capitali gonzaghesche dell’Oglio-Po e dell’Oltrepò mantovano.

Se Sabbioneta è la piccola Atene dei Gonzaga, San Benedetto è luogo di Matilde di Canossa e dei benedettini dell’abbazia di Polirone. Tutte attrattive turistiche favolose.

Per favorire gli spostamenti dei turisti, entro un mese o un mese e mezzo, sarà acquistata una flotta di trekking bike a pedalata assistita a disposizione dei viaggiatori e delle associazioni che operano sul territorio. Il progetto “Nobili segni” (si chiuderà il 15 dicembre) è un valore aggiunto.

Si aggiunge a quanto già esiste per favorire il turismo. Per presentare il progetto ieri a palazzo Saordi sono intervenuti il vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Mantova Giovanni Buvoli, il sindaco di Castiglione delle Stiviere Enrico Volpi, il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e l’assessore alla cultura e turismo di San Benedetto Po Vanessa Morandi. È intervenuto anche, dal pubblico, Paolo Trentini, fondatore degli “Scarponauti”, che ha messo in evidenza il ruolo non indifferente dei microservizi, per esempio il trasporto bagagli di chi arriva dalle nostre parti: ne hanno usufruito, felici, il 12 svizzeri cui abbiamo accennato.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

[ad_2]

Read More: “Nobili segni” volano per il turismo sostenibile nel Mantovano con itinerari, cammini e

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/