Ucraina, avanzata russa nel Donbass. I generali di Zelensky: «Il Lugansk quasi

[ad_1]

 «I russi stanno tentando di entrare a Severodonetsk». Per la prima volta gli ucraini ammettono che le forze armate russe stanno guadagnando terreno a Est. Nelle ultime 24 ore sono finite sotto attacco 40 città nelle regioni orientali. Il Lugansk, una parte del Donbass, è ormai sotto il controllo dell’esercito di Putin. E prosegue, senza soste, l’avanzata che si sta trasformando in un assedio delle città di Severodonetsk e Lysychansk, due cittadine divise dal fiume Siverskyi Donets. Preso di mira il ponte che le collega: i 12-13mila abitanti che non sono fuggiti sono costretti a vivere nei rifugi e negli scantinati, secondo quanto ha riferito Oleksander Striuk, capo dell’amministrazione militare della zona. Spiegano gli ucraini: «I soldati russi stanno cercando di accerchiare le nostre truppe prima di prendere di mira le città di Bakhmut e Soledar. Il nemico controlla parzialmente Lyman e si dirige alla periferia di Severodonetsk». Ancora: «Questa area, nel cuore del Donbass, ha un’altissima valenza strategica, per questo i combattimenti sono particolarmente violenti e la situazione risulta molto difficile». Il governatore del Lugansk, Serhiy Gaidai, ieri sera ha confermato: «Pesanti combattimenti continuano alla periferia di Severodonetsk. Il nemico sta cercando di irrompere nella città. L’autostrada Lysychansk-Bakhmut è costantemente sotto il fuoco russo, muoversi è pericoloso».

EQUILIBRI
La tensione è alta. Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha minacciato: «Le armi che i paesi occidentali forniscono all’Ucraina, in grado di colpire il territorio russo, sono un serio passo verso un’escalation inaccettabile». E il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha spiegato: «Mosca sta aspettando che Kiev accetti le richieste e sviluppi la consapevolezza della situazione di fatto, la situazione reale che esiste». Come dire: Zelensky deve accettare la perdita di parti del territorio. Il presidente ucraino ha replicato: «Non siamo disponibili a cedere pezzi di Ucraina. Non c’è alternativa: combattere e vincere perché i russi vogliono tutto ciò che abbiamo». Zelensky, che ieri a Kiev ha ricevuto la premier finlandese, Sanna Marin, ha anche detto: «È necessario non solo concordare il sesto pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa, compreso l’embargo sul petrolio, ma anche preparare il settimo con restrizioni ancora più forti».

Sul fronte militare, i russi bombardano anche più a Nord, a Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina, da cui si erano ritirati. Il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Synegubov, ieri ha spiegato che ci sono state sette vittime e diciassette feriti, tra cui un bambino di nove anni. Zelensky ogni giorno chiede più armi all’Occidente («Ci stiamo opponendo all’offensiva estremamente brutale delle truppe russe nell’Est, in alcuni luoghi il nemico supera di gran lunga l’equipaggiamento e il numero dei nostri soldati»). Proprio ieri sono state diffuse dal…

[ad_2]

Read More: Ucraina, avanzata russa nel Donbass. I generali di Zelensky: «Il Lugansk quasi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/