no allo scambio tra Azov e l’oligarca. Zelensky ringrazia Draghi

[ad_1]

Scambio di prigionieri e ripresa dei negoziati. E se proprio dall’epilogo della storia dell’acciaieria Asovstal ricominciasse il percorso dei negoziati tra Ucraina e Russia? Possibile che una delle pagine più cruente e drammatiche di questo conflitto preceda la ripresa del dialogo? Alcuni segnali di ieri sembravano dire il contrario. I russi, senza troppa fantasia, hanno accelerato sulla propaganda, diffondendo le immagini dei soldati dell’Azov, dopo la resa, che sfilano seminudi, in modo da mostrare i tatuaggi di alcuni di loro con simboli nazisti.

Il leader dei separatisti filorussi del Donetsk, Denis Pushlin, ha minacciato: «Un processo dei combattenti ucraini dell’Azovstal davanti a un tribunale russo sarà inevitabile perché lo chiedono i cittadini». La Duma, il parlamento della Federazione, ha chiesto di considerarli terroristi e anche i comandanti dell’Azov sono stati portati in città sotto il controllo russo. Così naufraga l’ipotesi dello scambio di prigionieri che era alla base dell’intesa sulla resa degli ultimi combattenti di Mariupol. Anche Zelensky, preoccupato, ha fatto sapere: «La ripresa dei negoziati avverrà solo se i russi salveranno la vita dei difensori di Mariupol. Senza scambio di prigionieri, non ci sarà nessuna trattativa».

VENTO

Eppure, con il passare delle ore, dopo lo sfogo delle rispettive propagande, il vento è cambiato. Mosca, ad esempio, ha ricominciato a parlare di trattativa sulla sorte degli Azov. Ha detto in una conferenza stampa a Donetsk il negoziatore russo che guida la commissione Affari Esteri della Duma, Leonid Slutsky: «C’è la possibilità di uno scambio con Viktor Medvedchuk». Si tratta dell’oligarca ucraino filo russo arrestato un mese fa dai servizi segreti ucraini. Lo stesso Slutsky ha poi provato a frenare su Telegram, spiegando che si è trattato di «una citazione presa fuori contesto». «In ogni caso – ha aggiunto – sarà deciso nelle sedi appropriate da coloro che ne hanno le competenze».

NUMERI

Stando ai dati dei russi, che però forse sono sovradimensionati per aumentare la posta ma anche per giustificare come mai per 86 giorni non sono riusciti a entrare nelle acciaierie, sono oltre 2.400 i soldati presi prigionieri a Mariupol. In che termini potrà avvenire lo scambio? Coinvolgerà anche i capi dell’Azov, a partire dal comandante Denis Prokopenko? Ad oggi non ci sono termini definiti, ma è evidente che in questi casi uno non vale uno. Medvedchuk, l’oligarca amico di Putin, non è equivalente a un singolo soldato semplice di Mariupol; e per Prokopenko i russi non si accontenteranno di un solo militare. In serata anche Zelensky ha usato frasi che fanno balenare margini di manovra: «I negoziati con la Russia sono possibili, in quanto è stata rispettata la condizione posta e le vite dei difensori di Mariupol sono state preservate».

Il quadro di un accordo sul cessate il fuoco – emerso prima dell’interruzione dei negozianti – prevede anche un sistema di Paesi garanti che tutelino la…

[ad_2]

Read More: no allo scambio tra Azov e l’oligarca. Zelensky ringrazia Draghi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/