Giorgia Soleri, “nella lunga notte, con la lingua, raccolgo i segreti”: le sue

[ad_1]

“La Merini si starà rigirando nella tomba come un trapano”, “Pubblica le sue poesie perché è la fidanzata di Damiano David dei Måneskin?”, “Tipico libro da influencer convinta che per scrivere poesie basti lasciare spazio tra le parole”. Giorgia Soleri ha appena pubblicato “La signorina nessuno” (Vallardi editore), il suo primo libro, e moltissimi sui social la attaccano senza sosta. In tutti i modi possibili. Quando ha raccontato che nel 2018 un poeta ha paragonato alcune sue poesie a quelle di Alda Merini, è stato quasi un sacrilegio. Chi ha potuto conoscere Alda sui suoi Navigli saprebbe che, se fosse ancora viva, inviterebbe Giorgia a bere un caffè nella sua disordinatissima dimora. Fumerebbe l’ennesima sigaretta con lei e avrebbe di certo parole più gentili ed empatiche. Molto probabilmente la inciterebbe a seguire ciò che sente. Sarebbe anche d’accordo sul fatto che una donna ha un nome e un cognome. Non è la “fidanzata di”, come invece è stata presentata a “Storie Italiane”. Addirittura con il sottopancia. Insomma, ha una sua propria identità e vuole essere considerata per ciò che è e realizza. In questo caso per le sue poesie. Belle o brutte che siano.

Abbiamo chiesto ad alcune poetesse e scrittrici contemporanee di commentare le sue liriche. Quella “storia di vita e d’amore struggente”, tenera e feroce, che la prima di copertina promette al lettore. Alcune non se la sentono neppure di leggerle, impegnate al Salone del Libro di Torino, altre congelano il loro giudizio su un’esordiente. È giovane e troverà la sua strada. Così non sarà più “la fidanzata di”. Raggiungiamo invece Maria Grazia Calandrone, poetessa italiana che ha pubblicato con Mondadori “Il giardino della gioia” ed è autrice del romanzo di prosa poetica “Splendi come vita” (finalista Premio Strega 2021). Accetta volentieri di commentare “La signorina nessuno”, di cui ha letto una quindicina di poesie. Conosce bene i giovani perché conduce laboratori di poesia nella scuola pubblica, dove legge ai ragazzi i testi di Pierpaolo Pasolini, Amelia Rosselli, Giorgio Caproni, Marina Ivanovna Cvetaeva. “Quelle di Giorgia Soleri – dice – sono poesie tipiche di una ventenne, sia per stile che per contenuto. E sono piuttosto originali”. Quale poesia in particolare l’ha colpita? Ecco alcuni versi: “Non voglio essere difesa, non voglio essere salvata/ rifuggo la protezione”. E poi: “nessuna torre m’imprigiona/ voglio buttarmi nel mondo/ farmi graffiare la carne/ sanguinare di vita/non trattarmi come la principessa che non sono/ solo perché non puoi reggere/ la combattente che è in me”. Per Calandrone è un’affermazione di autonomia in chiave poetica, molto forte: “Lei – commenta – sta parlando non solo di sé ma a nome delle ragazze della sua generazione. Racconta in poesia un nuovo modo di vivere l’indipendenza”.

E questo non è certo un dato trascurabile. La rivendicazione che fa Soleri riguardo al femminile è molto interessante per la scrittrice: le ragazze oggi sono capaci di difendersi da sole. La poesia citata per Maria Grazia Calandrone è la risposta della…

[ad_2]

Read More: Giorgia Soleri, “nella lunga notte, con la lingua, raccolgo i segreti”: le sue

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/