a Palazzo d’Arco, Mantova, una mostra sulla tavola e le sue regole

[ad_1]

Dal 14 maggio al 25 settembre, Palazzo d’Arco a Mantova ospita “Savoir faire a tavola”, mostra dedicata alle meraviglie dell tavola e al suo ruolo sociale e conviviale. Previsti anche molti eventi, tra degustazioni, brunch e show-cooking.

Savoir faire a tavola: questo il titolo della mostra che Palazzo d’Arco a Mantova ospita dal 14 maggio al 25 settembre 2022. Una rassegna a cura di Silvia Tosetti e Francesca Rapposelli in cui trionfano le meraviglie della tavola ma anche un’opportunità per fare esperienze nelle occasioni conviviali, partendo dal presupposto che attorno alla tavola ruotano dinamiche e regole sociali e culturali che mutano nel tempo e con esse mutano i servizi, l’attrezzatura culinaria, la tradizione gastronomica e le buone maniere dei commensali.

Le tavole della dimora dei conti d’Arco, palazzo del XVIII secolo nel cuore di Mantova dove tutto è rimasto com’era un tempo, mostrano orgogliose le loro apparecchiature otto-novecentesche con stoviglie, alzate e pezzi “per servire”, posateria ed ornamenti, in fine porcellana e biscuit, limpido cristallo e prezioso argento, che tracciano nel quadro moderno europeo un percorso da oriente a occidente vivace e cosmopolita. Alla tavola e al vivere quotidiano si accostano i manuali ottocenteschi di galateo, “sottratti” dagli scaffali della biblioteca di famiglia ed esposti nelle sale a illustrare come va allestita la salle à manger, quali sono le regole imprescindibili per apparecchiare la tavola, quali portate compongono un perfetto menù oppure come assegnare i posti a tavola: ogni occasione ha infatti il suo bon ton.

Da sempre la tavola è stata il fulcro delle occasioni conviviali, in famiglia e in società: a tavola si sono siglati accordi politici e promesse di matrimonio, si sono strette alleanze e affari economici, si sono onorate vecchie amicizie e ne sono nate di nuove. Nella sfera privata e in quella pubblica la tavola è stata ed è il palcoscenico in cui i commensali possono dare sfoggio della loro arte, il “savoir faire”, per essere accorti, affabili e brillanti nelle diverse circostanze. “Savoir faire” è un’attitudine, un’abilità innata ma anche un’arte appresa con lo studio di appositi manuali di politesse, ovvero di buone maniere, e perfezionata con l’esperienza. Il “savoir faire” a tavola si manifesta in una certa partecipazione agli eventi altrui, nel saper accogliere i propri ospiti con cura ed eleganza, nel scegliere per loro le giuste stoviglie, che siano porcellane, argenti o rami, gli adeguati ornamenti per la tavola, il menù perfetto e il servizio impeccabile.

Il percorso della mostra

La mostra si snoda in quattro sezioni, negli ambienti della dimora nobiliare preposti ad accogliere il pasto in famiglia e il banchetto o alternative occasioni conviviali meno formali ed impegnative come il brunch. Si parte con la prima, Il banchetto: nel Settecento e nell’Ottocento si mantiene viva la tradizione del banchetto e del suo cerimoniale che si manifesta…

[ad_2]

Read More: a Palazzo d’Arco, Mantova, una mostra sulla tavola e le sue regole

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/