Ucraina, bombardata una scuola a Lugansk. «In 60 sotto le macerie». Niente

[ad_1]

Sono state necessarie quattro ore per domare l’incendio. Un attacco aereo dei russi aveva colpito una scuola e la casa della cultura, in un piccolo paese chiamato Bilohorivka, nell’Oblast di Lugansk, nel centro dell’Ucraina. Dentro si era rifugiata una novantina di persone. Tutto è successo nel tardo pomeriggio di sabato, ma solo ieri è stato possibile stilare un primo bilancio. In trenta si erano messi in salvo. Per gli altri si teme una strage. Due cadaveri sono stati trovati, ma restano disperse almeno sessanta persone. L’area interessata dal raid è di circa 300 metri quadrati. Ha aggiunto su Telegram Sergie Gaidai, governatore della regione, citando un altro bombardamento, a Pryvillia: «Le truppe di occupazione della Federazione Russa hanno sparato su ragazzi di 11 e 14 anni, rimasti uccisi, mentre la loro nonna di 69 anni, le sorelle di 12 e 8 anni sono rimaste gravemente ferite e ricoverate in ospedale».

TIMORI
La storia della scuola di Bilohorivka, con i sessanta dispersi, rischia di ricordare quanto successe al teatro di Mariupol: la struttura era usata come rifugio da un migliaio di civili, sotto le macerie rimasero molti cadaveri, anche se i russi tentarono di negare l’accaduto. Una recente indagine indipendente dell’Associated press ha affermato che in realtà nel teatro morirono almeno 600 persone. Putin ha ordinato di intensificare gli attacchi in Ucraina, in coincidenza con le celebrazioni del 9 maggio, soprattutto (ma non solo) nell’Est e nel Sud del Paese. E questo ha un costo, in termini di vite umane, straziante. A Mykolaiv (80 chilometri da Odessa) gli attacchi con i missili hanno ucciso una insegnante e ferito 27 civili, ha spiegato il leader del consiglio regionale Hanna Zamazieieva. Sono undici le persone rimaste intrappolate sotto le macerie a Shypylivka, nella regione di Lugansk, nell’Est dell’Ucraina: un palazzo residenziale di due piani è stato distrutto in un raid aereo russo. Anche Odessa è sotto tiro, ormai non viene più data tregua alla città portuale. Racconta all’Adnkronos l’avvocato ucraino esperto di diritto internazionale Oleksii Plotnikov: «Anche oggi è una giornata infernale, con attacchi massicci di razzi, che colpiscono anche obiettivi civili. Le sirene suonano in continuazione: non fa in tempo a disattivarsi un allarme anti-aereo, che ne viene attivato un altro».

CIMITERO EBRAICO
Un nuovo bombardamento ha interessato la regione di Sumy, nel nord est del Paese: colpito e danneggiato con un missile il cimitero ebraico di Shostka. Questo evento rischia di inasprire di nuovo i rapporti tra Mosca e Tel Aviv già deteriorate delle dichiarazioni del ministro russo Lavrov che causarono le proteste di Israele (Putin è stato costretto a scusarsi). Ha spiegato il ministro della Cultura ucraino, Oleksandr Tkachenko: «Gli ebrei sepolti nel territorio del cimitero ebraico sono vittime del pogrom del 1918. Un simbolo speciale per l’intero popolo ebraico».

BATTAGLIE NAVALI
Il mar Nero è il punto cruciale di questa…

[ad_2]

Read More: Ucraina, bombardata una scuola a Lugansk. «In 60 sotto le macerie». Niente

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/