U2, concerto a sorpresa di Bono e The Edge nella metro a Kiev- Corriere.it

[ad_1]

di Laura Zangarini

Il frontman della band di Dublino e il chitarrista hanno cantato nella stazione di Khreshchatyk, dopo essere stati invitati a esibirsi dal presidente Volodymyr Zelensky

Concerto a sorpresa nella metropolitana nel centro di Kiev, in Ucraina, della rock star irlandese Bono e del chitarrista The Edge. Il frontman degli U2 ha elogiato la lotta del Paese per la «libertà» e ha anche pronunciato la sua preghiera «per la pace». Dal binario di una stazione, l’icona rock di 61 anni ha cantato insieme a The Edge, altro componente della band, i classici degli U2 «Sunday Bloody Sunday», «Desire» e «With or without you». «Le persone in Ucraina non stanno solo combattendo solo per la loro libertà ma per tutti noi che amiamo la libertà», ha detto Bono durante una pausa.


Il cantante ha anche fatto riferimento ai conflitti passati in Irlanda e ai problemi con un vicino più potente. «Preghiamo che possiate godere presto di un po’ di quella pace», ha detto Bono. A un certo punto, la rockstar ha invitato il soldato ucraino Taras Topolia a cantare insieme con lui. L’esibizione è avvenuta davanti a una piccola folla di fan, compresi i membri delle forze armate ucraine vestiti in tenuta militare. Poi, insieme a un gruppo di soldati, la rockstar ha intonato «Stand by me», trasformandola in «Stand for Ukraine».

Bono e David Howell Evans (The Edge) degli U2 sono arrivati a Kiev e intorno alle 13 italiane, oggi, domenica 8 maggio, dove hanno improvvisato un live nella stazione di Khreshchatyk, che oggi funge da rifugio antiaereo. L’apparizione a sorpresa è arrivata mentre le sirene d’allarme risuonavano nella capitale ucraina. «Il presidente Zelensky ci ha invitato a esibirci a Kiev come gesto di solidarietà al popolo ucraino — hanno spiegato i due musicisti della band di Dublino in un tweet pubblicato sui social — ed è quello che siamo venuti a fare».

È dall’inizio degli anni ‘80 che i membri degli U2, come band e individualmente, collaborano con altri musicisti, artisti, celebrità e politici per affrontare questioni riguardanti la povertà, le malattie e l’ingiustizia sociale. Tra le iniziative più importanti, la partecipazione a Band Aid nel 1984, per raccogliere fondi per la carestia in Etiopia. Due anni dopo, gli U2 hanno preso parte al concerto di beneficenza Self Aid per la disoccupazione in Irlanda e al tour di concerti di beneficenza Conspiracy of Hope a sostegno di Amnesty International.

Durante il Zoo TV Tour nel 1992, la band irlandese ha partecipato al concerto «Stop Sellafield» con Greenpeace per protestare contro un impianto di ritrattamento del combustibile nucleare. Gli eventi a Sarajevo durante la guerra in Bosnia hanno ispirato la canzone «Miss…

[ad_2]

Read More: U2, concerto a sorpresa di Bono e The Edge nella metro a Kiev- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/