Mantova, l’ansia degli operai esposti all’amianto: «Visite in ritardo, e si

[ad_1]

La denuncia della Cgil, l’ultima vittima è un uomo di 49 anni, ex operaio Belleli. Sono 501 i lavoratori a rischio iscritti al registro regionale

MANTOVA L’ultima croce è quella di un operaio di 49 anni, carpentiere saldatore alla Belleli dell’epoca, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90. Mesotelioma: l’amianto gli ha presentato il conto trent’anni dopo, soffocandogli i polmoni e strozzandogli il fiato. Condanna atroce, questa dei lavoratori dell’allora, sacrificati al profitto quando già si conosceva la cancerogenicità dell’amianto. Niente mascherine, tute, guanti.

Qualcuno lavora ancora, nessuno può illudersi di essere salvo: il periodo di latenza – che misura il tempo tra l’esposizione alla sostanza cancerogena e la comparsa del tumore – è molto lungo, può arrivare anche a 40 anni. Condanna lenta. Sono 501 gli operai mantovani iscritti al “Registro dei lavoratori esposti ed ex esposti all’amianto” istituito da Regione Lombardia per identificare le persone a cui offrire assistenza, riconoscere casi di malattie professionali e realizzare studi epidemiologici. Registro gestito dall’Ats Val Padana.

Il problema? Il pezzo successivo, quello della sorveglianza sanitaria attraverso delle visite periodiche, è ingolfato: riferisce la Cgil di alcuni lavoratori che, dopo anni, attendono ancora di essere chiamati per la prima visita all’ospedale di Cremona. Manco a dirlo, la pandemia ha affaticato ulteriormente il sistema e dilatato i tempi.

Adesso la morte del carpentiere 49enne è intervenuta ad accelerare le preoccupazioni dei lavoratori a rischio (ex e attuali), quelli che hanno già oltrepassato la linea dei 30 anni di latenza. «Per queste persone la sorveglianza sanitaria dovrebbe essere rafforzata, e invece siamo fermi allo stesso punto – lamenta Mauro Mantovanelli, già alla guida della Fiom e oggi nella segreteria Cgil, con delega alla sicurezza – se le visite sono ripartite, come ci è stato detto, stanno procedendo con il contagocce. Il 28 aprile si celebrano la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e quella per le vittime dell’amianto. Ecco, trovo assurdo che non sia data priorità a questi lavoratori a rischio, visto che di amianto si continua a morire e si moltiplica anche il numero delle malattie professionali».

Sono due i temi sollevati dalla Cgil: all’esigenza di rimettere in marcia rapida il sistema delle visite si somma anche l’opportunità per i lavoratori mantovani di essere ricevuti qui, senza doversi allungare fino a Cremona. Riferisce Mantovanelli di aver ricevuto delle rassicurazioni in tal senso durante la penultima riunione del “comitato territoriale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”. «A che punto siamo? – chiede adesso, due mesi dopo – confido che la situazione si sblocchi presto». Una sveglia garbata ma perentoria.

Gli appuntamenti? In ospedale a Cremona ma con solo tre…

[ad_2]

Read More: Mantova, l’ansia degli operai esposti all’amianto: «Visite in ritardo, e si

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/