Il 25 Aprile a Mantova: cerimonia del ricordo ai giardini di viale Piave, poi il

[ad_1]

Dopo due anni di celebrazioni compresse e senza pubblico, la festa della Liberazione ritroverà la sua dimensione popolare. E torna anche il corteo antifascista

MANTOVA. Commemorazioni e concerto per la Festa della Liberazione, che dopo due anni di celebrazioni compresse e senza pubblico, questo 25 aprile ritroverà la sua dimensione popolare. L’appuntamento è alle 9.30 al monumento alla Resistenza, nei giardini di viale Piave: il programma prevede l’esecuzione dell’inno d’Italia, l’onore ai Caduti, la deposizione e la benedizione delle corone.

A seguire, la messa, celebrata da don Stefano Peretti, e la preghiera del Caduto. Quindi gli interventi del sindaco Mattia Palazzi, del presidente della Comunità ebraica Emanuele Colorni, dei rappresentanti dell’Anpi e dell’associazione Sucar Drom. Le commemorazioni continueranno alle 11.15 al Famedio dei Caduti, in largo 24 Maggio.

Infine, alle 18 in piazza Mantegna, si terrà il concerto della Banda Città di Mantova, diretto dal maestro Alessio Artoni, con la collaborazione di Paola Calciolari (voce) e Andrea Presciuttini (piano). «Finalmente potremo ancora condividere il concerto del 25 Aprile, che la Banda offre da più di trent’anni – sottolinea Artoni – insieme ai canti della tradizione partigiana proporremo dei brani di musica leggera». Prima del concerto porterà un saluto il presidente del consiglio comunale, Massimo Allegretti.

In caso di maltempo, gli interventi delle autorità si terranno al Famedio e la messa sarà celebrata in Duomo.

CORTEO ANTIFASCISTA E PRANZO POPOLARE

Il 25 aprile a Mantova tornerà anche il corteo delle associazioni e dei movimenti antifascisti, quest’anno con partenza da piazzale Gramsci. «Un’edizione che cade in un momento in cui con la criminale invasione russa dell’Ucraina il mondo è entrato in una spirale pericolosa di guerra, armamento e nazionalismi» annotano gli organizzatori.

Il ritrovo è alle 10, lo slogan: «Nella notte ci guidano le stelle», un richiamo alla Resistenza e alla Costituzione come stelle con cui orientarsi. «Gli antifascisti e le antifasciste avevano in mente una nuova patria di libertà e giustizia – rivendicano gli organizzatori – erano una forza costituente che in seguito portò alla Carta di tutti gli italiani».

Il riferimento diretto è l’articolo 11, col quale l’Italia non rifiuta ma ripudia esplicitamente la guerra, perché i sopravvissuti al conflitto giurarono di impegnarsi per sempre per la pace e il disarmo. A seguire, nello spazio sociale LaBoje, in strada Chiesanuova 10, pranzo popolare e concerto di The Grips e The Lings (dalle 12.30).

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

[ad_2]

Read More: Il 25 Aprile a Mantova: cerimonia del ricordo ai giardini di viale Piave, poi il

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/