Gli scherzi scientifici più divertenti di sempre

[ad_1]

Il nostro collega Vito Tartamella ha appena terminato la raccolta più completa degli scherzi che hanno fatto (e a volte cambiato) la storia della scienza, da Franklin a Tesla, dai laboratori del Cern alla rivista Science. Il frutto della sua ricerca è il libro “Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici” (Dedalo edizioni). Gli abbiamo chiesto di spiegarci come è nata l’idea di questo volume e di raccontarci, in anteprima, cinque degli scherzi più divertenti che ha raccolto.

L’idea di questo saggio mi è venuta nel 2014, quando ho scoperto una beffa clamorosa, durata 27 anni: uno studio, pubblicato sulla rivista Journal of statistical physics, che aveva tra i firmatari un certo Stronzo Bestiale dell’Istituto per gli Studi Avanzati di Palermo. Com’era possibile?

Quando svelai il retroscena di questa ricerca, ne parlò anche il sito della rivista Science. E diversi scienziati di tutto il mondo mi scrissero per segnalare altri scherzi. Era un aspetto di cui non immaginavo l’esistenza, così ho deciso di approfondire. Scoprendo che il caso Bestiale non era affatto un caso isolato: enti di ricerca come la Nasa, il Cern, il FermiLab, riviste del calibro di Science e Nature, musei e laboratori di tutto il mondo avevano architettato burle clamorose negli ultimi 150 anni (e non soltanto in occasione del primo aprile).

Fra i burloni figurano anche 5 premi Nobel (Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Hans Bethe, Richard Feynman e Andrei Geim) e altre celebrità come Benjamin Franklin, Nikola Tesla, Richard Branson, Enrico Bombieri, Thomas Edison, Isaac Asimov (quando faceva il dottorato in chimica all’università).


Negli ultimi 150 anni riviste scientifiche, enti di ricerca e scienziati (compresi premi Nobel) di tutto il  mondo hanno escogitato scherzi clamorosi. Il libro di Vito Tartamella “Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici” li racconta per la prima volta.

Ma cosa spinge gli scienziati a fare scherzi, ovvero a raccontare bufale, mettendo a rischio il loro patrimonio più prezioso, la credibilità? Le burle sono nel Dna degli scienziati fin dal Medioevo: in occasione delle principali festività i monaci scrivevano versioni parodistiche dei trattati, un divertimento intellettuale. E nelle neonate università i goliardi, intellettuali vagabondi, erano noti per i loro scherzi.

Oggi, a queste motivazioni se n’è…

[ad_2]

Read More: Gli scherzi scientifici più divertenti di sempre

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/