Gas in rubli, Putin firma il decreto. Ue respinge «ricatto»,

[ad_1]

Entrambi i ministri hanno ribadito che i contratti per le forniture russe saranno pagati nella valuta concordata e non in rubli. «È determinante che i contratti siano rispettati, eviteremo di dare segnali che saremo oggetto di ricatto da parte di Putin, lo eviteremo a tutti i costi» hanno detto. Secondo Habeck, fra le ipotesi da contemplare c’è anche lo stop completo alle importazioni di gas da Mosca.

La Commissione europea sta ancora studiando i dettagli del decreto, ma il responsabile all’Economia Paolo Gentiloni trasmette a Putin un messaggio simile a quello di Francia e Germania: «Ci sono due cose da dire – ha detto – Primo: i contratti devono essere rispettati e nei contratti esistenti non c’è obbligo di pagare in rubli. Secondo: non ci faremo ricattare da Mosca».

Divieto d’ingresso in Russia per i leader europei

La schermaglie non si limitano alla questione energetica. La Russia ha annunciato il divieto di ingresso nel suo territorio ai leader europei e alla maggior parte degli eurodeputati come risposta alle sanzioni adottate nei suoi confronti della comunità internazionale per la sua invasione dell’Ucraina.

«Le restrizioni si applicano ai massimi dirigenti dell’Unione europea, inclusi alcuni commissari europei e capi di organismi militari europei, nonché la stragrande maggioranza dei membri del Parlamento europeo, che promuovono politiche anti-russe», ha reso noto il ministero russo degli Esteri in una nota. Questa misura, prosegue la nota, si applica anche ai politici dei paesi membri dell’Ue, nonché a personaggi pubblici e giornalisti che «hanno sostenuto sanzioni illegali contro la Russia, incitato alla russofobia o violato i diritti e le libertà delle popolazioni di lingua russa». La diplomazia russa non ha pubblicato l’elenco delle persone prese di mira, ma ha affermato di aver informato la rappresentanza europea a Mosca del provvedimento.

Nuovi colloqui venerdì 1 aprile

Sullo sfondo continua anche la partita diplomatica, con un nuovo round in programma per domani, 1 aprile. Il faccia a faccia mediato da Ankara, il 29 marzo, si era chiuso con un certo ottimismo, facendo emergere una primissima bozza di un accordo di tregua fra le parti: Kiev offre il suo status di neutralità, Mosca si dice non ostile a un ingresso dell’Ucraina nella Ue. Le speranze di avvicinamento si sono ridotte il giorno dopo, il 30 marzo, quando il Cremlino ha messo in chiaro di non aver registrato «alcuna svolta» dalle trattative.

[ad_2]

Read More: Gas in rubli, Putin firma il decreto. Ue respinge «ricatto»,

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/