Export di acciaio: Mantova è al terzo posto in Italia

[ad_1]

FLERO (Brescia). Mantova sempre più terra dell’acciaio. Il polo siderurgico della nostra provincia ha migliorato ancora il proprio piazzamento nella classifica nazionale dell’export in valore di prodotti della siderurgia, tubi e altri prodotti della prima trasformazione dell’acciaio, passando dal quinto al terzo posto, scavalcando Cremona e Milano. Una crescita che arriva dopo quella del 2020, quando la provincia era salita dall’ottavo al quinto posto.

È quanto emerge dall’elaborazione di dati Istat dell’Ufficio studi siderweb. Nel 2021 Mantova ha venduto acciaio all’estero per 1,71 miliardi di euro, in crescita dell’88,8%. Una variazione positiva più alta della media nazionale (+51,7%) e spinta anche dall’aumento dei prezzi dell’acciaio (+36,5% mediamente). La crescita ha riguardato soprattutto «i prodotti della siderurgia (+116,6%) rispetto agli altri prodotti della prima trasformazione dell’acciaio (+74,8%) e ai tubi (+52,1%). L’aumento delle esportazioni – spiega Gianfranco Tosini dell’Ufficio studi siderweb – è dovuto alle maggiori vendite sia nei Paesi Ue (+104,9%) sia nei Paesi extracomunitari (+38%).

Le esportazioni verso l’Ue, che pesano per l’83,5%, hanno registrato le seguenti variazioni: Germania (+117,8%), primo Paese importatore, con una quota del 28,1%; Francia (+86,2%), secondo Paese importatore, con una quota del 9,3%; Austria (+89,4%), terzo Paese importatore, con una quota del 7,7%; Polonia (+112,4%), quarto Paese importatore, con una quota del 5,9%; Repubblica Ceca (+102,9%), settimo Paese importatore, con una quota del 5,2%; Spagna (+62%), ottavo Paese importatore, con una quota del 4,2%; Ungheria (+77.7%), nono Paese importatore, con una quota del 2,9%; Paesi Bassi (+123,7%), decimo Paese importatore, con una quota del 2,8%. Fuori dall’Ue da rilevare l’aumento delle esportazioni in Canada (+156,2%), quinto Paese importatore, con una quota del 5,8%; Regno Unito (+853,4%), sesto Paese importatore, con una quota del 5,7%; Svizzera (+0,8%), undicesimo Paese importatore, con una quota del 2,8%; Stato Uniti (+98,3%), tredicesimo Paese importatore, con una quota del 2%».

Le esportazioni dei primi 20 poli siderurgici italiani sono passate da 12 a 19 miliardi di euro, con un incremento del 58,2%. Variazioni positive molto più alte della media sono state registrate dai poli di Alessandria (+153,4%), Verona (+102%), Mantova (+89,8%), Genova (+84,9%), proprio Brescia (+67,6%), Taranto (65,2%) e Cremona (64,5%). Di contro, i poli con variazioni positive sotto la media sono Bergamo (+9,1%), Ravenna (+26,8%), Vicenza (+31,7%), Forlì-Cesena (38,3%), Monza e Brianza (+41,8%) e Torino (+44,1%).

I dati confermano il consolidamento della geografia dei poli produttivi dell’acciaio italiani che si è venuta a creare dopo la grande crisi del 2008. «Questo processo traspare, oltre che dall’andamento della produzione, anche da quello delle esportazioni – sottolinea ancora Tosini – che hanno registrato una riduzione molto più marcata nelle province dove sono (erano) presenti le aziende siderurgiche di maggiori dimensioni. Infatti, nel 2021 rispetto al 2008, le esportazioni di prodotti…

[ad_2]

Read More: Export di acciaio: Mantova è al terzo posto in Italia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/