Dall’Austria alla Francia, strategie opposte in Europa per frenare i contagi

[ad_1]

Non solo Ue: nel Regno Unito mascherine non più obbligatorie nelle scuole

A Londra venerdì 21 gennaio è scattato il ritorno al piano A, come stabilito dal governo britannico, che prevede nella prima fase la revoca delle restrizioni anti Covid riguardanti l’indicazione allo smart working laddove possibile e l’obbligo delle mascherine nelle scuole. Misure che non sono quindi più in vigore in Inghilterra, come sta avvenendo in modi e tempi decisi a livello locale nelle altre nazioni del Regno Unito, solitamente allineate in materia pandemica a quanto viene deciso da Londra. La seconda tappa dell’addio al piano B scatta a partire dal 27 gennaio: in quel caso verrà eliminato l’obbligo legale delle mascherine nei luoghi pubblici e il mini green pass previsto per i soli accessi a discoteche o eventi collettivi di massa.

Via molte restrizioni anche in Galles e Irlanda del Nord

Al di fuori di un contesto Ue ma pur sempre in Europa, anche i governi locali di Galles e Irlanda del Nord, dopo quanto fatto da Londra in Inghilterra, hanno alleggerito le restrizioni anti-Covid a fronte dei dati molto promettenti su contagi e ospedalizzazioni, e nelle ultime ore sono entrate in vigore nuove regole. Belfast ha eliminato il green pass per pub e ristoranti, mentre resta solo per i grandi eventi al chiuso. È stato tolto anche l’obbligo di servizio al tavolo nonchè il numero massimo di sei commensali seduti insieme. L’Irlanda del Nord si è allineata a Londra sui giorni di isolamento per i positivi, ridotto da sette a cinque, con la fine della quarantena possibile con due tamponi negativi il quinto e sesto giorno. Mentre in Galles, non ci sono più limiti al numero di persone che partecipano a eventi all’aperto, in particolare quelli sportivi. Pub e ristoranti possono operare all’aperto senza la regola di un massimo di sei persone al tavolo e il distanziamento sociale. Resta comunque l’obbligo del green pass per gli adulti che prendono parte a grandi eventi al chiuso e all’aperto.

L’allarme di Bruxelles: misure non uniformi possono indebolire la fiducia nel vaccino

Il proliferare di strategie diverse tra i paesi Ue, spesso opposte – beninteso in linea con le regole comunitarie che riconoscono ai singoli Stati membri la competenza sulle decisioni in materia sanitaria, con la conseguenza che Bruxelles più che richiamare i Paesi ad un maggiore coordinamento non può fare – ha spinto la Commissione europea a porre l’accento sul rischio che la nuova variante sgretoli quell’uniformità delle misure che, fino allo scorso autunno, era stata sostanzialmente rispettata. L’Unione Europea si prepara pertanto ad abbandonare la mappa del contagio, sino ad oggi stella polare per definire le aree più colpite dal coronavirus e dunque sottoposte a maggiori restrizioni di viaggio, in favore di un approccio “individuale”: conterà lo status personale del cittadino – con vaccinazione completa, guarito dal Covid oppure dotato di tampone – e non l’area di provenienza. Una semplificazione notevole che va nella direzione sempre auspicata dalla Commissione, l’approccio “comune e coordinato”, cercando di limitare una ridda di norme nazionali…

[ad_2]

Read More: Dall’Austria alla Francia, strategie opposte in Europa per frenare i contagi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/