A Mantova la curva è ancora in salita: in aumento anche i ricoveri

[ad_1]

Siamo tra le province italiane dove la pandemia è definita «in crescita lineare». In ospedale 145 pazienti e record settimanale di contagi: sfiorati i 10mila casi

MANTOVA. Gorizia, Pordenone e Trieste. Sono attualmente le tre province italiane dove la curva della pandemia da Covid-19 cresce più velocemente. Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) la chiama fase di crescita accelerata. Altre sei province, tra cui Mantova, Grosseto, Livorno, Padova, Treviso e Vicenza, si piazzano appena dietro, nella fascia in cui la curva viene definita «in crescita lineare».

Dunque la nostra provincia non ha ancora raggiunto il plateau, o picco, contrariamente ad altre realtà territoriali che sono in decrescita o stabili.Questa la mappa eterogenea delle province italiane che emerge dalle analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le applicazioni del calcolo Picone del Cnr.

RECORD SETTIMANALE

Nell’ultima settimana Mantova ha toccato il record di positivi: quasi 10mila, contro i 7.500 della settimana precedente e i 4.600 dell’ultima settimana di dicembre. La vicina Cremona, che fa parte della stessa Ats di Mantova, sta leggermente meglio e in questo momento è in fase di stasi, dopo aver raggiunto nei giorni scorsi il picco e una successiva frenata.

A livello nazionale il commissario straordinario Figliuolo annuncia buone notizie: «Sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda la variante Omicron e si sta andando in discesa. Speriamo che questo sia il trend consolidato. Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare».

Secondo l’Oms, la variante Omicron, il cui picco è atteso entro marzo, potrebbe essere la porta di uscita dalla pandemia in Europa. In Lombardia cala la pressione sugli ospedali secondo un’analisi della direzione generale Welfare. Il numero di chiamate al 118 è sceso dalle 1.612 del 3 gennaio alle 886.

L’incidenza dei tamponi positivi è passata dai 2.027 del 3 gennaio a 2.755 dell’11 per poi ridiscendere a 2.036. E pare essere iniziata anche una curva in discesa nei ricoveri: in terapia intensiva erano 219 il 3 gennaio, 276 il 21 e 267 il 23. Più evidente la riduzione negli altri reparti che sono passati dai 3.719 il 20 gennaio a 3.396.

RICOVERI ANCORA SU

E a Mantova com’è la situazione? I ricoveri ieri erano 145, con un lieve incremento rispetto ai giorni precedenti. L’andamento ha visto all’inizio di gennaio 90 ricoveri, passati a 130 l’11 e a 139 il 17 gennaio. Attualmente abbiamo 104 pazienti acuti, 41 sub acuti e dieci in Rianimazione. Due ricoverati su dieci sono positivi ma hanno scoperto il contagio per altri motivi legati all’ingresso in ospedale per altre patologie.

VACCINAZIONI DEI BAMBINI

Il prossimo weekend sarà il primo delle vaccinazioni aperte a tutti i bambini nei centri vaccinali della Lombardia senza bisogno di prenotazione. Lo ha annunciato Guido Bertolaso, coordinatore della campagna…

[ad_2]

Read More: A Mantova la curva è ancora in salita: in aumento anche i ricoveri

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/