Addio a Mondadori, l’imprenditore edile diventato cavaliere

[ad_1]

Una carriera costruita dal basso: dall’esordio da muratore fino al diploma da geometra conquistato a sessanta anni

PEGOGNAGA. La notizia della scomparsa all’età di 86 anni del geometra Enzo Mondadori ha avuto una vasta eco a Pegognaga coinvolgendo tanti cittadini, associazioni locali ed organismi del mondo dell’artigianato edile mantovano, che hanno espresso il loro cordoglio e la vicinanza alla moglie Gabiella e alle sorelle Lia e Angela. Mondadori era molto noto e stimato in paese sia per l’attività nel settore dell’edilizia che per l’impegno e la dedizione nel volontariato, come presidente del distretto Coop Consumatori di Pegognaga e come componente del direttivo del comitato Bovi.

Lo stesso comitato ha partecipato pubblicamente al lutto della famiglia Mondadori ricordando che Enzo è stato socio fondatore e il primo generoso donatore che ha aperto una grande gara di solidarietà a favore dell’organismo e pro Rsa.

Quella del geometra Mondadori è stata una esperienza di vita e di lavoro esemplare, sintetizzabile dal motto “Dalla cazzuola al regolo, ad imprenditore” per aver conseguito nel 1995 e all’età di 60 anni, il diploma di geometra alll’istituto tecnico “D’Arco” di Mantova. Costretto per ragioni di salute a ridurre l’impegno lavorativo come imprenditore edile, si è immerso negli studi frequentando il “Tito Speri”. Ritornare sui banchi di scuola a 60 anni è stata per Enzo una esperienza stimolante che ha aperto una finestra sul sapere, mentre il conseguimento del diploma ha rappresentato il coronamento di un’aspirazione coltivata sin dalla giovinezza.

Classe 1935, ancora adolescente è stato costretto ad abbandonare la scuola iniziando a lavorare nei campi, mentre nel 1949 cominciò a fare il manovale edile. Nei primi anni di apprendistato ha frequentato la scuola domenicale di arti e mestieri di Pegognaga e poi quella serale di Gonzaga. Dopo qualche anno era già muratore qualificato e poi capo squadra alle dipendenze della Cooperativa Muratori.

Nel 1965 fondò un’impresa artigianale in campo edile assieme all’amico Ivo Trevisi, che operò con una decina di operai sino al 1989. Il curriculum di Mondadori è molto ricco sia nel campo del volontariato che degli incarichi sindacali: dal 1965 è stato membro del CdA della cooperativa “Uniti” di Pegognaga e promotore dell’adesione alla Coop Nordemilia. In campo sindacale Mondadori è stato componente del consiglio provinciale dell’Unione artigiani di Mantova e quindi presidente del sindacato edili e Affini. In collaborazione con altri artigiani, nel 1974 Mondadori ha costituito il “Comarte” di Pegognaga e nel’76 il Consorzio “Caem” di Mantova. Numerosi sono stati i riconoscimenti ricevuti da Enzo Mondadori, in particolare l’onorificenza di cavaliere e poi di ufficiale dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

I funerali avranno luogo giovedì partendo alle 9,30 dalla propria abitazione per la chiesa di San Lorenzo e il…

[ad_2]

Read More: Addio a Mondadori, l’imprenditore edile diventato cavaliere

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/