Mantova, Belfiore nel mirino dei ladri: gli abitanti fanno le sentinelle

[ad_1]

Nasce il gruppo di controllo di vicinato nel quartiere in riva al lago Superiore: «Un furto ogni 5 giorni, siamo esasperati. Collaboriamo con polizia e Comune»

MANTOVA. «Siamo stufi di essere continuamente visitati dai ladri nelle nostre case. Ora ci siamo organizzati per controllare il quartiere dove abitiamo». Il quartiere è quello di Belfiore, affacciato sul lago Superiore e affiancato da uno dei più vasti e bei parchi pubblici della città. Un bel posto dove vivere. Peccato che negli ultimi mesi, a guastare questo quadro, si siano insinuati i topi d’appartamento che, a sentire gli abitanti, colpiscono di media ogni cinque – sei giorni. Condomini, villette, negozi: non sfugge nulla a questi ladruncoli che hanno colpito, l’ultima volta, l’altro ieri e tre giorni fa.

Il Comune ha installato delle telecamere nell’ambito degli attesi lavori di riqualificazione delle strade del quartiere, ma gli abitanti, da un paio di mesi a questa parte, si sono organizzati in un gruppo di controllo di vicinato sull’esempio di altre esperienze simili nate in altri quartieri e in numerosi comuni della provincia.

«Eravamo (e siamo ancora) davvero esasperati da queste scorribande – spiega il referente del gruppo, Gabriele Bianchi – perciò ho formato con un piccolo gruppo di vicini una chat dove scambiarci informazioni e segnalazioni. Il gruppo è cresciuto e oggi siamo un centinaio, compresi alcuni negozianti. Abbiamo anche ufficializzato il gruppo grazie all’aiuto di Marco Sivero, del comitato del quartiere Rabin, che ci ha iscritti alla associazione nazionale dei gruppi di vicinato».

Chi si aspetta di vedere circolare per le strade di Belfiore gruppi di vigilantes nella notte, resterà deluso. «Abbiamo un legame stretto con le forze dell’ordine, una pattuglia della polizia fa tappa nel quartiere tre volte al giorno – spiega – noi residenti stiamo con gli occhi aperti, facciamo attenzione ai movimenti sospetti, magari facciamo un giretto in auto nelle ore più a rischio, per disincentivare i ladri. Abbiamo anche diffuso una guida sui comportamenti più adeguati per prevenire i furti, come l’installazione di antifurto efficaci. Il ruolo del coordinatore è di raccogliere le segnalazioni, fare una prima valutazione e poi trasmetterle alle forze dell’ordine». Non nasconde, Bianchi, che i furti degli ultimi giorni, sono stati un brutto colpo. «Ma non molliamo, cercheremo anzi di rafforzare la rete di controllo» spiega.

Da una prima statistica fatta dai residenti, i furti avvengono soprattutto tra le cinque e le otto di sera. In qualche caso sono entrati negli appartamenti con persone presenti. «Sono scappati via, non sono violenti» precisa Bianchi.

«Conosciamo i problemi degli ultimi mesi di Belfiore – commenta l’assessore alla polizia locale, Iacopo Rebecchi – e abbiamo ritenuto un fatto positivo che i residenti abbiano deciso di farsi parte attiva con la creazione di un gruppo per dialogare in modo costruttivo con le forze…

[ad_2]

Read More: Mantova, Belfiore nel mirino dei ladri: gli abitanti fanno le sentinelle

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/