La donna è mobile? L’inno di un “maschilista demm…”. Da Rigoletto a Bohème: 14

[ad_1]

C’è lì il detective Malone, Sean Connery, che si trascina sul pavimento di casa, pieno di sangue, dopo essere stato crivellato di colpi dai sicari di Al Capone, Robert De Niro. E il boss, l’intoccabile, in quegli stessi secondi, è seduto a teatro e manca poco che pianga come un bambino perché sente cantare Vesti la giubba: “Ridi, pagliaccio, sul tuo amore infranto!”. Ci sono poi delle casalinghe che in uno spot tv degli anni Ottanta quasi Novanta sono vestite come negli anni Cinquanta e mentre puliscono in cucina ballano nelle rispettive cucine: “Mai più il risciacquo, mai, con Ajax passi una volta e vai”. “Igiene sì, fatica no!” concludono garrule e forse (si spera) inconsapevoli, sulle note della Habanera della Carmen. E poi c’è Mika, la popstar: agli inizi della sua carriera racconta a una televisione francese che Grace Kelly, il suo primo successo mondiale, è ispirata a un brano delle Nozze di Figaro, che è un’opera di Mozart, e invece si riferiva a Largo al factotum, che è il momento in cui entra in scena un signore che, sì, si chiama Figaro, ma non si sposa e soprattutto è uno dei personaggi di un’opera di Rossini e di mestiere fa il barbiere (di Siviglia). Insomma: l’opera lirica entra nella testa del pubblico anche quando il pubblico non va a teatro.

Meno spesso succede il contrario, cioè che il grane pubblico entri a teatro per cercare l’opera. Molti tra registi e sovrintendenti cercano la pietra filosofale che riaccenda la sua nazionalpopolarità del recitar cantando, una genialata tutta italiana, a partire dalla lingua di quasi tutte queste storie e che sul palco diventa universale, da San Francisco a Tokyo, da San Pietroburgo a Pechino, dal Golfo Persico a Sydney.

A modo suo Alfonso Antoniozzi – baritono, regista, docente ai conservatori di Cagliari e Cesena – prova ad accendere una scintilla con Vincerò ma anche no (Janus editore, 140 pp, 15 euro), che attraverso un greatest hits delle arie più celebri (con tanto di qr code che rimanda ai video youtube) riporta la lirica a quello che è: una Netflix cantata, una sterminata piattaforma in cui si può trovare la stessa quantità di morti ammazzati, amori disperati, buoni e cattivi, tradimenti e frizzi e lazzi, con l’unica differenza che sopra al palco invece di parlare cantano. Differenza non da poco, si dirà. Ma Antoniozzi non demorde: “Se siete fra quelli convinti che siccome ascoltano Il Volo allora ascoltano la lirica oppure di quelli che quando qualcuno parla delle Nozze di Figaro di Mozart dicono ‘Ah, Figaro qua Figaro là!’”, questo libriccino è per voi”, dunque anche per Mika. “Ho tentato di passare lo straccio sull’opera lirica – sottolinea Antoniozzi in una delle quattro prefazioni dedicate a neofiti, appassionati, colleghi e critici – nella speranza di riuscire a liberarla dai chili di polvere che ne fanno, in una certa percezione collettiva, un’arte museale riservata a pochi e di riportarla a ciò che era ai tempi dei nostri massimi compositori: una forma di spettacolo destinata a…

[ad_2]

Read More: La donna è mobile? L’inno di un “maschilista demm…”. Da Rigoletto a Bohème: 14

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/