Recupero e restauro: per Palazzo Zappaglia cantiere da 5 milioni

[ad_1]

I fondi per l’ex Scientifico arrivano dal ministero degli Interni. Volpi: «Così mettiamo fino alle situazioni di degrado»

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Il Comune di Castiglione incassa 5 milioni di euro dal ministero degli Interni per recuperare palazzo Zappaglia, l’ex sede del liceo scientifico Marie Curie in via Zanardelli. I fondi serviranno per il progetto di restauro e riqualificazione funzionale del complesso di palazzo Zappaglia. Soddisfazione per la maggioranza e per il sindaco Enrico Volpi. «Questo importante progetto è funzionale non soltanto a migliorare la qualità del decoro urbano, ma soprattutto a porre fine a fenomeni di degrado sociale e di marginalizzazione, generati dalla presenza di immobili inutilizzati da decenni incentivando in questo modo anche l’utilizzo residenziale di tutti gli altri edifici privati, riqualificano il tessuto sociale oltre che ambientale di questo tratto di centro storico. Come avviato anche per l’area dell’ex Opg, prosegue la nostra attività di rilancio della città e di ricostruzione di aree importanti di essa, recuperando il tempo perduto e restituendo zone di pregio ai castiglionesi».

Nello specifico, l’importante progetto di ristrutturazione e restauro si svilupperà attraverso la creazione nella corte interna di uno spazio aperto al pubblico per manifestazioni di vario genere, con la creazione di un’attività di ristorazione, mentre i locali storici saranno destinati ad accogliere funzioni pubbliche oltre che locali polifunzionali che verranno utilizzati per incontri, riunioni, conferenze, oltre ad essere luogo ideale per le associazioni del territorio. Al piano primo nella parte a sinistra, inoltre, saranno ristrutturate le esistenti aule per attività di alfabetizzazione e formazione in generale, in un’ottica di inclusione sociale. Lungo via Zanardelli, oltre a Palazzo Zappaglia, ci sono altri edifici storici importanti, tra i quali l’ex chiesa di San Giuseppe, anch’essa in fase di restauro. Sulla strada, davanti a queste testimonianza storiche, l’amministrazione prevede la creazione di piccoli sagrati «con una particolare pavimentazione lapidea e arredo urbano, volti a valorizzare le facciate storiche degli edifici. A breve verrà dato il via alla progettazione effettiva dell’intervento e all’iter amministrativo che lo renderà operativo», conclude Volpi. 

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

[ad_2]

Read More: Recupero e restauro: per Palazzo Zappaglia cantiere da 5 milioni

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/